Merano: contadino muoreschiacciato da una macchina agricola



LASA.  Tragedia nel primo pomeriggio di ieri a Lasa in località Tanas: un agricoltore, Johann Troger di 51 anni, è infatti morto sul colpo, schiacciato dal suo trattore mentre era intento nella raccolta del fieno. Lascia la moglie e due figli di 13 e 6 anni.
La giornata calda e soleggiata ieri aveva favorito il taglio e la raccolta del fieno anche su quel pendio piuttosto ripido in località Tanas di Lasa a poche centinaia di metri dal maso Oberfriniger dove la vittima abitava con la famiglia.
La tragedia si è consumata in pochi istanti poco dopo le 14,30 quando il contadino ha perso il controllo del suo trattore che è scivolato lungo il pendio facendogli perdere l'equilibrio. E' così caduto lateralmente finendo sotto la grande ruota posteriore destra proprio mentre il mezzo andava a schiantarsi contro la recinzione di confine che corre lungo una canaletta dell'acqua.
La pesante ruota gli è così passata sul torace provocando il decesso immediato del poveretto per le gravissime lesioni interne riportate. Il mezzo agricolo fuori controllo è stato subito notato da una vicina di casa del Troger che si è subito resa conto della tragedia ed ha allertato immediatamente il 118. Da Bolzano è arrivato in pochi minuti anche l'elisoccorso con il Pelikan 1 oltre che il medico condotto di Lasa, tuttavia per il poveretto non c'era più nulla da fare. Come detto il decesso è stato istantaneo.
Sul posto anche i carabinieri del radiomobile di Silandro e della stazione di Lasa per tutti gli accertamenti di legge. Il magistrato di turno in ogni caso ha subito dato il nullaosta per lo spostamento della salma che è stata così composta all'obitorio dell'ospedale di Silandro. La morte di Johann Troger ha suscitato un profondo dolore in tutta la comunità venostana di Lasa dove il contadino morto sotto il suo trattore era particolarmente conosciuto e apprezzato. La vittima lascia la moglie e due giovanissimi figli: una ragazza di 13 anni ed un bimbo di appena 6 anni.
(b.p.)













Altre notizie

Attualità