Merano: ecco altri tredici nomi per nuove vie o piazze

Il gruppo di operatori culturali “m=uck” ha presentato al sindaco un elenco di personalità da ricordare



MERANO. L'elenco delle personalità alle quali intestare in futuro una strada o una piazza cittadina, si allunga ancora di più. Ieri mattina il gruppo di operatori culturali che si riconosce nella sigla “m=uck” ha presentato al sindaco un elenco di tredici attori della cultura che hanno lasciato il segno a Merano e che pertanto, a loro giudizio, meritano l'intitolazione di una strada o di una piazza. Il gruppo culturale è composto dai responsabili del Therater in der Altstadt, della Biblioteca civica, del Museo della donna, del Museo civico, di Merano Arte, di Mairania 857 e della Galleria Seppi. I nomi scelti, che vanno ad aggiungersi all'elenco di personalità già presenti “in attesa” in Comune, verranno portati in giunta la settimana prossima dal sindaco per l'ufficializzazione.

«Li terremo in dovuta considerazione - ha confermato il primo cittadino Günther Januth - anche se sarà difficile dare un seguito all'iniziativa. Non possiamo cambiare nomi di strade o piazze esistenti, per non creare evidenti problemi alle famiglie e alle aziende. Pescheremo dunque da questo elenco quando si tratterà di creare delle strade o delle piazze nuove».

I tredici nomi segnalati sono quelli del pittore e poeta Luigi Bartolini, il direttore della Libreria Poetzelberger Albert Ellmenreich, l'artista Peter Fellin, la pioniera della gastronomia tirolese Emma Hellensteiner, lo scrittore e grafico Fritz von Herzmanowsky, il regista Bruno Jori, la scrittrice e disegnatrice Gina Klaber, l'intellettuale Antonio Manfredi, Evelyn Ortner fondatrice del Museo della donna, l'artista Robert Du Parc, il poeta Ezra Pound, l'imprenditore Piero Richard e l'insegnate e critico d'arte Luigi Serravalli.(rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità