il caso

Merano: I vandali «accecano» gli speed check con la vernice

Installati da poco, sono stati imbrattati con la vernice spray. Altra colonna colpita in via San Giorgio da un’auto in sbandata



MERANO. Pochi giorni dopo esser stati installati, alcuni degli speed check a Merano sono stati presi di mira da chi evidentemente non li gradisce. La notte scorsa ignoti dei vandali hanno messo nel mirino le colonnine in via Scena e con una vernice spray ne hanno imbrattato il dispositivo. La polizia urbana verificherà se i danni causati sono facilmente riparabili (e pulibili) o se è il caso di procedere con interventi più sostanziosi.

Nei giorni scorsi era finito fuori uso anche uno speed check installato nel tratto inferiore di via San Giorgio. In quel caso, tuttavia, pare sia stata un'autovettura a renderlo inservibile dopo averlo centrato in pieno a causa di una sbandata improvvisa.

La notte scorsa, come detto, sono stati invece i vandali a entrare in azione danneggiando le attrezzature posizionate nella parte di via Scena che precede il distributore di benzina: è una strada, via Scena, dove gli eccessi di velocità sono numerosi soprattutto durante la stagione calda, tanto che la via, si lamentano in molti, “assomiglia a un autodromo”.

Gli speed check - i totem nei quali possono essere installati apparecchi autovelox - sono già diventati parte del corredo urbano e segnaletico di Merano. Sulla scorta di esperienze fatte in altre città, la Polizia municipale ha infatti deciso di posizionarne 18 nelle strade dove si registrano più spesso infrazioni per eccesso di velocità.













Altre notizie

Attualità