Merano: il 2014 sarà l’anno dei 40 mila abitanti

Sfondata prima di San Silvestro la “barriera” dei 39 mila abitanti, impennata di immigrazione: il doppio rispetto al 2012


di Giuseppe Rossi


MERANO. La popolazione residente in riva al Passirio sfonda il tetto dei trentanovemila abitanti. La continua crescita di abitanti per Merano pare essere inarrestabile, al punto che di questo passo alla fine del 2014 per la prima volta nella sua storia la città molto probabilmente avrà superato la soglia psicologica dei quarantamila residenti.

Ancora una volta però non sono le famiglie residenti a fare figli e quindi a incrementare la popolazione: il saldo tra nascite e morti è positivo ma di pochissimo, appena venti unità. Per il secondo anno consecutivo i nati maschi hanno superato le nascite femminili e questo nonostante il 52% della popolazione residente in città sia di sesso femminile. A provocare l'aumento di 1.255 residenti in un solo anno è il flusso migratorio, abitanti in Italia che si sono spostati da una provincia del resto della penisola in Alto Adige, ma soprattutto cittadini stranieri arrivati in città o immigrati residenti che hanno ottenuto il ricongiungimento con le loro famiglie arrivate in Alto Adige.

Lo scorso anno a fronte di 1.204 persone che hanno abbandonato Merano, ne sono arrivate 2.285 con un saldo di 1.081 unità. La popolazione straniera residente a Merano ha ormai superato il 15%, attestandosi a 6.135 abitanti, ovvero al 15,7% dell'intera comunità meranese. Il 4,6% sono cittadini europei, il restante 11,1% sono invece stranieri residenti fuori dall'Unione europea. La percentuale di stranieri residenti a Merano è oltre il doppio di quella registrata a livello nazionale, ovvero il 7,4%.

In Provincia la presenza di stranieri che si registra a Merano non ha eguali. Ma nonostante questo il numero degli immigrati residenti rispetto al 2012 è sceso di trecento unità. Alle fine del 2012 superavano le 6.400 unità. I nuovi 614 cittadini stranieri, che hanno scelto Merano per risiedere, vivere e lavorare, sono tra gli altri albanesi (67 nuovi cittadini), germanici (46), marocchini (44), macedoni (35), rumeni (31) e kosovari (30). Ma a Merano sono arrivati anche libanesi, messicani, peruviani e venezuelani. Dei 39 mila abitanti quasi cinquemila sono ragazzi tra i 6 e i 18 anni, altri 2.250 sono bambini fino a 5 anni di età. Sessantotto cittadini sono over 95, tremilasettecendo hanno un'età compresa tra 76 e 95 anni, un record in Provincia.

A Merano risiedono infine 18 mila nuclei familiari, ma il 41,7% sono famiglie con un solo componente (lo scorso anno il dato era ancora più alto con il 43,5%). I coraggiosi che hanno famiglie numerose con almeno sette componenti sono 70, il 27,5% delle famiglie è composto da due persone mentre il nucleo a tre è rappresentato dal 14,9%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità