Merano

Merano, il consiglio comunale approva il registro delle unioni civili

Dopo il voto della giunta, mercoledì 21 il consiglio di Merano ha approvato la delibera con 26 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astensioni. A chi vorrà iscriversi nel registro delle unioni civili verrà rilasciato un certificato dall'ufficio anagrafe e stato civile. Il registro diventa realtà anche a Merano a quasi cinque anni dall'introduzione a Bolzano.



MERANO. Il consiglio comunale di Merano ha votato il registro delle unioni civili, promesso dal sindaco Paul Roesch durante la campagna elettorale della scorsa primavera e che ora diventa realtà anche a Merano a distanza di quasi cinque anni dall'introduzione a Bolzano. Dopo il voto della giunta, mercoledì 21 il consiglio ha approvato la delibera con 26 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astensioni. 

A chi vorrà iscriversi nel registro delle unioni civili verrà rilasciato un certificato dall'ufficio anagrafe e stato civile che consentirà, ad esempio, di testimoniare un rapporto affettivo tra le persone da esibire di fronte a quelle autorità sanitarie, ad esempio, che impedissero l'accesso al capezzale di una delle due persone legate affettivamente e malata.

Per poter essere iscritti al registro delle unioni civili deve essere presentata una domanda congiunta da due persone maggiorenni, coabitanti, legate da vincolo affettivi di sesso identico o diverso.

Il Comune, con la delibera che sarà votata in consiglio, dichiara di tutelare e sostenere le unioni civili in tema di casa, salute, servizi sociali, giovani, genitori, anziani, sport, formazione, scuola e trasporti, contro le discriminazioni.

 

 













Altre notizie

Attualità