AMBIENTE

Merano, il Passirio ricettacolo di bottiglie

Pulizia del torrente nel tratto cittadino ad opera di volontari, fra loro anche un profugo ospite a Rifiano



Ormai è diventata una tradizione, anche se sarebbe meglio che operazioni del genere non servissero del tutto. Sarebbe il segno che la civiltà s'è fatta largo ovunque. Invece, purtroppo, l'iniziativa dello Sportclub Merano, sezione canoa, è ancora di grande attualità e utilità. Anche l'altro giorno un gruppo di volontari, non solo di quella associazione, hanno deciso di ripulire un tratto cittadino del Passirio. Armati di guanti e sacchi neri, sono scesi sulla riva e hanno tolto immondizie varie, residui di oggettistica buttati laggiù da persone incivili.

Quest'anno, va detto, è andata meglio rispetto alle edizioni precedenti, quando dal Passirio si pescava davvero di tutto, perfino scheletri di bici e rifiuti di dimensioni notevoli. Questa volta, invece, la quantità di sporcizia è ridotta: resta un problema non di poco conto il vetro. Sono tante, infatti, le bottiglie di vetro che vengono gettate nel fiume alla fine dell'ultima sorsata.

Da segnalare comunque il grande impegno dei volontari, a cui quest'anno s'è aggiunto anche un ragazzo che sta attendendo a Rifiano la concessione dell'asilo politico. Coinvolto dallo Sportclub, si è volentieri rimboccato le maniche per dare una mano.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità