SENSIBILIZZAZIONE

Merano, obiettivo autonomia per i giovani seguiti da Autòs

Banco informativo all'ospedale Tappeiner per la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo



Banco informativo e di sensibilizzazione oggi, lunedì 3 aprile, all’ospedale Tappeiner in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Ad allestirlo Autòs Onlus, che a Merano ha sede in via Garibaldi 35 e segue al momento 26 fra bambini e ragazzi fino ai 21 anni. «L’obiettivo è quello di portare i nostri assistiti al massimo grado possibile di autonomia, tale da consentire alla persona e alla famiglia una qualità di vita migliore e una vita adulta dignitosa», spiega Daniela Di Gesaro, una delle quattro psicologhe del presidio meranese di cui è responsabile dei progetti psicopedagogici.

La struttura è convenzionata (per ore fino ad agosto 2018) con l’Azienda sanitaria altoatesina e prevede interventi individualizzati, terapie che mirano all’acquisizione di varie abilità (linguistiche, sociali, motorie), consulenze e accompagnamento nell’inserimento lavorativo. «Il problema - sottolinea Elisabeth Zelger Vallazza, presidente della Onlus - rimane l’assenza di programmi per le persone affette d’autismo oltre i 21 anni. Spesso le famiglie si ritrovano senza sostegno. Esistono alcuni laboratori protetti per gli inserimenti, ma non sempre sono ambienti congeniali».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità