CULTURA

Merano, omaggio alla Pivano sulla "Via della Poesia"

Posizionata lungo la Gilf la ventinovesima panchina del percorso dedicato a scrittori che nella città del Passirio hanno soggiornato o partecipato a eventi



Inaugurata una nuova panchina - è la ventinovesima - sul percorso della "Via della Poesia" sulla Passeggiata Gilf. La panchina è stata dedicata alla saggista e traduttrice Fernanda Pivano, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita, ed è stata realizzata dall'artista Marco Nereo Rotelli, autore del progetto della "Via della Poesia", inaugurato dalla Biblioteca Civica nel 1997 e che nel corso di questi 20 anni ha costruito un sentiero che si snoda lungo la Passeggiata della Gilf e sul quale sono state collocate una serie di panchine con incisi i veri di poeti italiani, tedeschi e stranieri che a Merano hanno soggiornato o vissuto o che, come la Pivano, hanno partecipato alle diverse edizioni della rassegna MeranoPoesia organizzata dalla Biblioteca stessa.

Alla cerimonia di inugurazione della nuova panchina (la ventinovesima fino ad oggi realizzata) hanno preso parte l'artista Rotelli, l'assessore Strohmer, i responsabili della biblioteca e i poeti Magda Carneci, Caterina Trombetti e Loretto Rafanelli che in onore della Pivano hanno letto alcuni versi poetici della Beat Generation.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità