Merano, scuola intitolata a Gandhi: «Una scelta coraggiosa»

Allo School village la cerimonia ufficiale all’Istituto superiore in lingua italiana. Il preside Aliprandini: «Il Mahatma, un nome portatore di valori universali»



MERANO. Una scelta coraggiosa e significativa. È l'istantanea, scattata dal dirigente Riccardo Aliprandini, che fissa il senso dell'intitolazione a Gandhi dell'istituto delle superiori in lingua italiana che riassume in sé i cinque licei e l'istituto tecnico economico.

La festa ha dato ufficialità a un percorso che ha portato prima all'accorpamento delle superiori italiane meranesi e l'anno passato all'individuazione di un nome - attraverso un concorso che ha coinvolto tutto il popolo dell'istituto - in cui si potessero riconoscere i diversi indirizzi della scuola.

«Una scelta - ha evidenziato Aliprandini - che ci fa uscire dai nostri confini, evocando una figura portatrice di valori universali. Ma anche una decisione figlia di un vivace scambio dialettico in seno alla scuola». Dibattito riassunto dal cortometraggio degli studenti Manuel Koch e Mattia Merlini. Già gli studenti: coprotagonsiti della cerimonia, impegnati in diversi ruoli.













Altre notizie

Attualità