Mercatini di Natale, il “faro” resta Bolzano

Domani l’inaugurazione dei 5 “originali” dell’Alto Adige Tutti ci imitano, ma «i nostri restano sempre i migliori»



BOLZANO. Ci siamo: domani alle ore 17.00 apre il Mercatino di Natale di Bolzano, “the original”, che come la Settimana Enigmistica, vanta innumerevoli tenatiivi di imitazione, dentro e fuori l’Alto Adige. Gli stand sono allestiti a puntino, e saranno illuminati solo da una candela che prepara alla suggestiva atmosfera del Natale. L'unico punto di luce della piazza sarà concentrato sul presepe ai piedi dell'albero, la musica avvolgerà i partecipanti, qualche saluto ufficiale e poi via al taglio del nastro, accompagnato anche dal festoso assaggio di un dolce tipico offerto da uno dei partner del mercatino. E così, come per magia si accenderà il grande albero di Natale, assieme alle casette, alle luminarie appese sugli alberi intorno alla piazza.

Quello di Bolzano, insieme a Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano, è uno dei cinque mercatini “originali” che circa 20 anni fa hanno dato vita ad un fenomeno di grande successo imitato poi nel vicino trentino e anche n altre regioni (alpine e non) italiane. Oltre agli “Original”, ci sono poi mercatini natalizi praticamente in ogni centro dell’Alto Adig. Più o meno grandi, magari aperti solo nei giorni di festa, ma sempre molto suggestivi.

Per quanto riguarda Bolzani, la ricetta è sempre la stessa: bancarelle piene di articoli da regalo, corone d’avvento, musiche natalizie e tantissimi turisti. Il primo vero assalto dei visitatori è previsto come da tradizione per il ponte dell’Immacolata. In attesa della neve, ci penseranno il Catinaccio e le Dolomiti a fare da cornice naturale all’evento. Questi gli orari d'apertura a Bolzano dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 Lun-ven: ore 10.00 – 19.00 Sab: ore 9.00 – 20.00 Dom e festivi: ore 9.00 – 19.00 24 e 25 dicembre chiuso 31 dicembre: ore 10.00 – 18.00 1° gennaio: ore 12.00 – 19.00.

Come detto, oltre a quello di Bolzano, sono 4 i mercatini “originali” dell’Alto Adige. Il Mercatino di Merano, tra la Passeggiata Lungo Passirio, Piazza Terme, Piazza della Rena, verrà inaugurato domani e resterà aperto fino al 6 gennaio. Il Mercatino di Bressanone, da domani fino al 6 gennaio in piazza Duomo. Il Mercatino di Brunico, anche fino al 6 gennaio, tra Via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler. E il Mercatino di Vipiteno, sempre in Piazza Città.

NATALE VERDE. I cinque Mercatini di Natale dell’Alto Adige saranno illuminati da una luce verde: assieme all’Ecoistituto Alto Adige infatti, si sta lavorando affinché il periodo del ’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Ovvero: adottare una mobilità sostenibile, gestire correttamente i rifiuti e utilizzare prodotti locali e stagionali. I diversi elementi decorativi saranno realizzati da scuole, laboratori protetti e giardinieri dei comuni altoatesini.

PRODOTTI LOCALI. Stop alla paccotaglia cinese. Comuni e aziende di soggiorno promettono che «l'attenzione rivolta al prodotto locale è sempre viva, da quest'anno ancor più con l'allestimento di laboratori riservati agli artigiani che lavorano al mattino e qualche ora nel pomeriggio per far conoscere la loro arte ai visitatori».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità