Mercatino di Natale, per l’Immacolata è già tutto esaurito

Per un posto letto bisogna cercare nei comuni limitrofi Tante le iniziative, dalla solidarietà alla danza su ghiaccio



MERANO. Città piena, Mercatini affollati. Tradizionale partenza lanciata dell'Avvento in riva al Passirio, ma il boom deve ancora arrivare: per il ponte dell'Immacolata gli hotel di Merano già da qualche giorno sono sold out. Per trovare un posto letto, è necessario cercare nei dintorni. Nella serata di venerdì, frattanto, si è celebrata l'inaugurazione delle attività di piazza Terme, dove campeggia l'albero decorato da Peter Thun. Fa parte del percorso dei 27 “alberi d'autore”, nel cui ambito l'ensemble termale ospita anche le opere di Rosita Missioni (atrio d'ingresso dell'impianto) e Syusy Blady (area verde davanti al Fitness Center, in via Piave). Le caratteristiche “Kugln” - le grandi sfere colorate che diventano salette da pranzo - continuano a definire i lineamenti della piazza rivolta in particolare alle famiglie grazie alla pista da pattinaggio, il recinto con le pecorelle e altri piccoli animali, la giostra e il presepe con le figure a grandezza naturale. Diversi gli appuntamenti del programma di piazza Terme nell'ambito dei Mercatini: tutti i sabati il Christmas Aperitiv con musica dal vivo dalle 11 alle 13, lo show cooking con presentazione del “Kugl Gröstl” ogni sabato e domenica alle 11.30, la festa di San Nicolò nel pomeriggio del 6 dicembre, dalle 17 alle 18, con esibizione di danza sul ghiaccio a cura dell’Ice Club Merano. Tornerà anche in visita Carolina Kostner, la cui popolarità non viene scalfita dalle vicende extrasportive: sarà a disposizione dei suoi fans per firmare autografi il 29 dicembre alle 11. Confermato anche il party di Capodanno.

Casetta della solidarietà. Fra le tante iniziative, il Mercatino torna a presentare anche la “Casetta solidale”: si trova sulle Promenade in prossimità di ponte della Posta e ospita associazioni, cooperative sociali e onlus operanti nella beneficenza. Fino al 2 dicembre è occupata dal Gruppo missionario “Un pozzo per la vita” che propone prodotti artigianali provenienti dal Benin, paese africano dove l'impegno dell'associazione è particolarmente intenso.

Lana e Lagundo. Partito anche il Mercatino nel cuore di Lana, intitolato “Polvere di stelle”: atmosfera, gastronomia e pista ghiacciata per le famiglie, dal venerdì alla domenica fino a Natale. Il Mercatino di Lagundo, in piazza Gamper, proseguirà invece fino al 4 gennaio, sempre nei fine settimana.

Foresta natalizia. Gettonatissima già l'anno scorso, quello dell'edizione inaugurale, nel giardino presso l'impianto della birra Forst all'imbocco della statale per la Venosta è tornata la foresta natalizia.

Castello Rametz. Tradizione d'Avvento e cultura del vino si incontrano invece a Castello Rametz, anche con animazione per bambini.













Altre notizie

Attualità