AMBIENTE

Michl Laimer: tre milioni per i 7 parchi delle Dolomiti

BOLZANO. Gli interventi che verranno realizzati nei sette parchi naturali della provincia autonoma di Bolzano nel corso di quest’anno comporteranno una spesa complessiva di circa 3 milioni di euro....



BOLZANO. Gli interventi che verranno realizzati nei sette parchi naturali della provincia autonoma di Bolzano nel corso di quest’anno comporteranno una spesa complessiva di circa 3 milioni di euro.

Per l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer i fondi spesi in interventi nei sette parchi naturali della altotatesini sono ben investiti.

Tra i progetti di rilievo, l’assessore cita la predisposizione di una sezione espositiva dedicata alle Dolomiti patrimonio Unesco presso il “Centro visite Tre Cime”. A tal fine sarà quindi ampliata l’esposizione permanente che potrà essere ammirata dai turisti e dagli altoatesini, che ne vorranno sapere di più. Il primo lotto di interventi comporterà una spesa di quasi 160 mila euro.

Tra le misure che saranno poste in essere nel corso del 2012 l’assessore provinciale Michl Laimer cita quelle per la manutenzione della rete europea di tutela “Natura 2000”. Si tratta di spese preventivate per 234 mila euro. Tra gli interventi di rilievo vi sono anche la valorizzazione ecologica dei rii e dei prati aridi e degli habitat naturali, che verranno seguiti e tutelati da operatori esperti del settore, garantendo l’equilibrio naturale delle zone coinvolte nel progetto di valorizzazione ecologica.

Uno dei progetti di successo implementati dai “Centri visite dei Parchi naturali”, come ricorda l’assessore Michl Laimer, è quello dei “Junior Ranger” che sensibilizza i bambini verso le aree protette e le loro peculiarità.

Una fetta consistente degli interventi riferiti ai sette parchi naturali è l’erogazione di contributi e premi alla popolazione locale per la cura paesaggistica, quali lo sfalcio a mano l’impiego di recinzioni tradizionali e altre idee. Questa voce di spesa ammonta a circa 920 mila euro per il 2012.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità