Minoranze: pubblicata la storia dei ladini delle Dolomiti



BOLZANO. Una panoramica a 360 gradi dello sviluppo del territorio dolomitico e della minoranza ladina: è quanto offre il volume "Storia dei ladini delle Dolomiti" di Walter Pescosta, collaboratore dell'istituto ladino "Micurà de Rue", pubblicato con il sostegno della Regione Trentino Alto Adige e della Provincia di Bolzano e presentato oggi a Palazzo Widmann, a Bolzano, dall'assessore proviciale, Florian Mussner.

In 760 pagine, corredate di 400 fotografie, 33 carte storiche, documenti, grafici, vignette illustrative e indici degli argomenti, Werner Pescosta propone un'analisi dello sviluppo del territorio dolomitico, dalla preistoria ai giorni nostri, e mette a fuoco le molteplici vicende politiche, sociali, culturali ed economiche che hanno dato origine alla lingua, alla cultura e all'identità della comunità ladina.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità