progetti

Museo di Ötzi, Kompatscher frena: «Serve un approfondimento sul sito»

Il governatore: «Arrivato il progetto di Renzo Piano per l’ex Ina, ma abbiamo bisogno di ulteriori informazioni sul modello di finanziamento e realizzazione»



BOLZANO. «Il progetto di Renzo Piano per il museo di Oetzi all'ex Ina è stato consegnato in Provincia ma servono ulteriori informazioni sul modello di finanziamento e realizzazione». Lo ha detto oggi (31 maggio) in conferenza stampa il governatore Arno Kompatscher che ha anche parlato del possibile sito all'ex Enel di Ponte Druso, promosso dalla commissione incaricata e con molto spazio a disposizione per realizzare un nuovo edificio senza incidere su quelli sotto tutela. 

«Serve un approfondimento anche con il Comune di Bolzano», ha detto Kompatscher a proposito della collocazione del museo che sta facendo discutere da mesi. 

Il progetto di Piano sviluppato per la Generalbau di Tosolini, prevede un edificio moderno al posto di quello razionalista dell'ex Ina incastonato in un bosco urbano che si riflette nelle vetrate del cubo.

Un’altra arcaista, lo studio di architettura norvegese Snohetta, ha invece firmato il progetto di Renè Benko per un museo-terrazza sul Virgolo, che però nei giorni scorsi ha subito una battuta d'arresto inflitta dalla conferenza dei servizi: "Nei termini presentati il progetto non è fattibile, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico", avevano detto il governatore Arno Kompatscher e l'assessore Massimo Bessone.













Altre notizie

Attualità