Cooperazione

Sicurezza transfrontaliera, il questore Sartori: «Il confronto con i territori di confine è essenziale»

Nei giorni scorsi, come concordato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, il questore di Bolzano ha incontrato i capi della polizia del Tirolo e della Baviera, Helmuth Tomac e Michael Schwald



BOLZANO. Nell'ambito della cooperazione transfrontaliera in materia di Polizia e di Sicurezza si è recentemente svolto un incontro tra Italia, Austria e Germania.

Come concordato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, il Questore di Bolzano Paolo Sartori ha avuto importanti colloqui con i capi della polizia del Tirolo e della Baviera, Helmuth Tomac e Michael Schwald. «Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con i propri “vicini di casa”, nell'interesse dei propri concittadini e nell'ottica di garantire in maniera sempre più efficiente ed efficace l'ordine e la sicurezza pubblica, così come la civile convivenza», ha evidenziato il questore nel corso degli incontri avvenuti nei giorni scorsi ad Innsbruck ed a Monaco di Baviera.

Ai lavori ha preso parte anche Andrea Del Ferraro, funzionario del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Consigliere per la Sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino. È stata l’occasione ideale per ribadire l'ottimo livello della collaborazione delle tre Autorità di Pubblica Sicurezza, e per definire nuove strategie nell'ambito del contrasto a quelle forme di criminalità di carattere transnazionale quali il favoreggiamento e sfruttamento dell'immigrazione clandestina ed il traffico internazionale di sostanze stupefacenti, individuando ulteriori forme di interazione anche mediante la predisposizione di pattugliamenti congiunti della fascia confinaria e l'invio all'estero di operatori delle Forze di Polizia italiane, così come già avviene in occasione, ad esempio, dell'Oktoberfest a Monaco di Baviera o dei Mercatini di Natale di Innsbruck.

Al termine degli incontri, sia il LandespolizeiPräsident del Tirolo che il LandespolizeiPräsident della Baviera hanno ringraziato il Questore Sartori per l'efficiente collaborazione e l'elevata professionalità che hanno caratterizzato le attività congiunte sino ad ora effettuate, si legge in una nota della Questura. 













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità