Napolitano: minoranze nazionali, una ricchezza da tutelare

"La presenza di minoranze nazionali all'interno dei singoli Paesi costituisce una ricchezza da tutelare, uno stimolo culturale e un'opportunità di ulteriore crescita economica"



ROMA. Il presidente della Delegazione parlamentare dell'Osce, Riccardo Migliori, ha letto ai partecipanti al Seminario in corso a Bolzano sulla tutela delle minoranze, il messaggio del Presidente della Repubblica in cui si richiama la presenza delle minoranze nazionali all'interno dei singoli Paesi come "una ricchezza da tutelare". "Desidero rivolgere il mio più cordiale saluto ai promotori e ai partecipanti al Seminario su'La protezione delle minoranze nazionali: le raccomandazioni di Bolzano e la politica dell'Oscè, che si apre oggi a Bolzano. Il tema da voi prescelto - si legge nel messaggio del presidente Napolitano - è di assoluta attualità. Mentre le nostre società e le nostre Nazioni divengono sempre più interconnesse, la presenza di minoranze nazionali all'interno dei singoli Paesi costituisce una ricchezza da tutelare, uno stimolo culturale e un'opportunità di ulteriore crescita economica".

"L'Italia è da sempre impegnata a livello internazionale ed europeo per promuovere lo sviluppo di politiche di autonomia e di tutela delle minoranze e per superare definitivamente quelle chiusure nazionalistiche e quelle conflittualità che in Europa in passato furono gravide di conseguenze. Questo impegno dell'Italia - sottolinea Napolitano - è pienamente coerente con il dettato della Costituzione Repubblicana e con i principi che sono alla base del modello di integrazione comunitaria. E'in questo spirito che invio i migliori auguri di buon lavoro e auspici di pieno successo per questa importante iniziativa".













Altre notizie

Il trasporto scolari

Bus disabili, monito di Lebenshilfe: «Un pasticcio da non ripetere»

Presidente e direttore dell’associazione: «Mai più cambio concessionari a metà anno scolastico». L’ultimatum dell’assessore Achammer: «La situazione va risolta subito. A fine settimana trarremo le conclusioni

LA SOCIETA'. Adlatus: «Siamo in grado di fornire ancora il servizio. Molti di questi bambini sono cresciuti vicini al nostro cuore»

LO STALLO. Niente accordo: la preoccupazione dei sindacati

IL CAMBIO DI OPERATORE. Disabili e scuolabus, protesta per i disagi: «I nostri figli non sono pacchi»


Davide Pasquali

Attualità