Nasconde al fisco 25 milioni di fatturato

Scoperto un imprenditore del Meranese che è stato segnalato alla magistratura ed all’Agenzia delle entrate


di Ezio Danieli


MERANO. Evasione fiscale internazionale: scoperta dalla Guardia di Finanza una società francese che operava nel nostro Paese senza dichiarare nulla al fisco. Di oltre 25 milioni il ricavo sottratto alla tassazione. La società con sede in Francia risulta gestita da un altoatesino - sul nome vige il massimo riserbo - opera nel settore della vendita di attrezzature per ospedali e s'era anche garantita milionari appalti con strutture del servizio sanitario. Sul nome dell’altoatesino coinvolto e della società interessata la Guardia di finanza ha scelto il silenzio perché «essendosi verificate situazioni di carattere penale, non abbiamo ancora il prescritto nulla osta da parte dell’autorità giudiziaria».

I militari della Guardia di finanza di Merano, a seguito di una complessa attività di verifica fiscale, hanno segnalato alle autorità amministrative e penali la società francese con domicilio fiscale in Italia, che, per diversi anni, tramite alcuni artifizi, ha operato proficuamente in Italia, senza mai pagare le imposte sui ricavi realizzati.

Tramite un'attenta analisi eseguita attraverso le banche dati in uso alla Finanza, le Fiamme Gialle avevano notato che la società operava in maniera sistematica con strutture ospedaliere o case di cura accreditate, senza dichiarare alcun compenso in Italia e maturando altresì, di anno in anno, un cospicuo credito Iva.

Successivi e più approfonditi controlli hanno permesso di appurare che in realtà la società aveva gli uffici commerciali, logistici e amministrativi sul territorio nazionale. Pertanto, i finanzieri decidevano di avviare un controllo fiscale con accesso presso la sede italiana della ditta ove hanno effettivamente rilevato che tutta l'attività veniva svolta nel nostro Paese.

Inoltre, l'esame dei documenti ha permesso di appurare che il legale rappresentante della società, ha mascherato la conduzione della società dall'Italia, demandando le incombenze e i vari step del ciclo commerciale a società terze residenti nel territorio nazionale, una delle quali intestata proprio a lui stesso, peraltro cittadino residente in Alto Adige.

Tale "parcellizzazione" ha di fatto sotteso la volontà da parte della proprietà di non rendere visibile il reale ruolo svolto dalla società sul suolo nazionale che, si può considerare quindi come una società "esterovestita".

La struttura, così creata in territorio nazionale, ha consentito alla società francese di proporsi sul mercato nazionale con prezzi piuttosto vantaggiosi, consentendole altresì di assicurarsi anche numerosi appalti pubblici presso Aziende sanitarie locali. La ricostruzione dei rapporti economici, ha fatto constatare l'importante cifra di circa 25 milioni di euro sottratti alla tassazione e la segnalazione alla Procura della Repubblica di Bolzano dei responsabili della società per il reato di omessa presentazione della dichiarazione fiscale. Sarà ora l'Agenzia delle Entrate a determinare l'importo dovuto all'Erario, mentre l'autorità giudiziaria definirà la rilevanza penale dei comportamenti tenuti nella frode.

L' operazione conferma che il dispositivo messo in atto dalla Guardia di finanza continua ad essere efficace nel fronteggiare le minacce derivanti dall'allocazione fittizia di società all'estero che sottraggono risorse all'economia del Paese. Tali attività consentono di pervenire a un Fisco più equo e ad aumentare il recupero delle imposte evase, facendo altresì emergere l'economia sommersa salvaguardando gli imprenditori e i cittadini onesti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità