Natale: il mercatino di Bolzano compie 20 anni e va sullo smartphone

Dal 25 novembre al 23 dicembre oltre 80 espositori presenteranno in piazza Walther prodotti locali e dolci natalizi. Nel 2011 il mercatino cambierà veste. Per la prima volta il mercatino sbarca sugli smartphone



BOLZANO. Compie 20 anni il famoso mercatino di Natale di Bolzano che ogni anno attira 600 mila visitatori.

Il Christkindlmarkt, questo il suo nome in tedesco, resta fedele alle tradizioni e la tipicità, ma si apre anche al futuro e lo fa con una applicazione per smartphone.

Dal 25 novembre al 23 dicembre oltre 80 espositori presenteranno in piazza Walther prodotti locali e dolci natalizi. Nel 2011 il mercatino cambierà veste. Per la prima volta il mercatino di Natale sbarca sugli smartphone.

Dal 26 novembre al 6 gennaio i visitatori, ma anche coloro che resteranno a casa, potranno scaricare sul telefonino un'applicazione, che fornirà informazioni utili per visitare il mercatino, ma non solo.

Con l'app si scaricheranno 30 palline di Natale digitali, che potranno essere collezionate e permetteranno ad accedere all'estrazione di cesti regalo con prodotti di qualità dell'Alto Adige.

Ogni pallina contiene infatti un regalo digitale ispirato alla tradizione altoatesina. Per il ventennale l'azienda di soggiorno di Bolzano ha creato una Bolzano Card in versione Senior e Junior con possibilità di conoscere il mercatino, la città e i musei utilizzando il trasporto pubblico locale a un prezzo agevolato.

Con la Bolzano Card gli organizzatori sperano di ridurre sensibilmente l'arrivo di auto in centro e di evitare gli immancabili ingorghi soprattutto nei giorni del ponte dell'Immacolata.

Questo mercatino sarà l'ultimo con l'attuale veste. L'anno prossimo tutto cambierà. ''Si chiude un'era'', ha detto l'assessore comunale Klaus Ladinser durante la presentazione. In primavera sarà istituito un grande concorso d'idee. Si parla gia' di nuove bancarelle e di un possibile ampliamento del mercatino al vicino parco della Stazione.













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità