Nel “cratere” di Oltrisarco il cantiere per 39 garage

Proseguono i lavori per la costruzione della palazzina al Santissimo Rosario. Grata (Confcoop): «L’edificio sta “salendo”, ma serve ancora un anno di lavori»


di Matteo Ciangherotti


BOLZANO. Proseguono senza grossi intoppi i lavori in via Claudia Augusta, nell’area adiacente alla parrocchia di Santissimo Rosario di Oltrisarco. Numerosi i curiosi che cercano di scorgere al di là delle reti a che punto sia l’opera di costruzione di 26 nuovi alloggi, 39 garage e un nuovo supermercato.

«I lavori procedono regolarmente, fa sapere il presidente di Confcooperative Andrea Grata, e possiamo affermare che il modello di accordi tra costruttori e suolo privato (appartenente alla parrocchia) sta funzionando, un esempio senz’altro da replicare. Il complesso è sicuramente vicino all’esigenze dei nostri cittadini e il progetto è stato elaborato con soluzioni tecniche molto avanzate. Dagli iniziali 31 alloggi previsti siamo passati ai 28 definitivi, poi ci sono i parcheggi interrati per i residenti e il nuovo supermercato da 800 metri quadrati che sarà gestito dalla Despar (Aspiag)».

Gli scavi sono iniziati la scorsa estate e, escludendo le pause invernali, il lotto dei lavori dovrebbe essere consegnato in 20 mesi, due anni circa.

Gli alloggi del Ss. Rosario sono già tutti prenotati da famiglie residenti a Oltrisarco che desiderano rimanere nel rione. La cooperativa Casa Insieme realizzerà un condominio di 26 alloggi; 9.300 metri cubi fuori terra, appartamenti in media da 80 metri quadri calpestabili, costo intorno ai 320 mila euro per i piani migliori (attico). Un costo circa del 30% superiore rispetto agli alloggi in coop di Casanova, ma in questo caso il terreno non è stato comprato dal pubblico, quindi non godeva delle agevolazioni cui si aveva diritto nel nuovo rione.

Sottoterra, al piano meno due, l'altra cooperativa, Augusta Park (entrambe gestite da Confcooperative), realizzerà 39 box auto, in parte destinati agli alloggi soprastanti, in parte in vendita ai residenti. Qualche posto libero c'è ancora, precisa Confcooperative. Al primo piano interrato, invece, troverà posto un supermercato alimentare, su una superficie piuttosto importante: tra gli 800 e i 1.200 metri quadrati. Il supermercato avrà a disposizione 35 posti auto per i clienti e, secondo le stime delle cooperative, potrebbe aprire nel giro di due anni, in linea con la conclusione dei lavori.

Il campetto da calcio sotto cui si è scavato sarà poi rifatto dietro l'edificio. I posti auto sottoterra permetteranno al Comune di eliminare parecchi parcheggi in superficie e realizzare la ciclabile anche su via Claudia Augusta.

Osservando i lavori, si nota come siano già state innalzate alcune basi per i pilastri e la maschera per i box auto interrati è quasi finita.

È dal 2002 che il parroco don Pierluigi Cassaro lavora ad un progetto ambizioso che prevede di riqualificare la zona anche per trovare nuovi spazi a disposizione delle associazioni attive nel quartiere: «Il progetto iniziale era ben più ambizioso, ma abbiamo dovuto limarlo per risparmiare sui costi».

Ora tra poco più di un anno dovrebbe veder realizzato il suo sogno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità