la classifica

Newsweek: l’ospedale di Bolzano tra i migliori al mondo

Il San Maurizio si piazza al 22° posto sui 125 ospedali italiani. Tra i parametri valutati la durata dei ricoveri e la soddisfazione dei pazienti



BOLZANO. Newsweek stila una classifica per 27 Paesi dei migliori ospedali nazionali al mondo. Nel 2022 l'Ospedale provinciale di Bolzano ha raggiunto il ragguardevole 22° posto sui 125 ospedali italiani inclusi nel ranking dei migliori ospedali a livello mondiale.

Come criteri di selezione vengono utilizzate le raccomandazioni  degli esperti nel campo clinico, i risultati dei sondaggi fra i pazienti, nonché il cosiddetto KPI, indicatore chiave di prestazione dell'assistenza sanitaria. Quest'ultimo è uno speciale indicatore di performance per il monitoraggio, l'analisi e l'ottimizzazione dei processi nell'ambito sanitario con l'obiettivo di incrementare la soddisfazione del paziente.

Tra l'altro, vengono valutati la durata del ricovero ospedaliero, i tempi di attesa, la sicurezza del paziente e la soddisfazione del paziente.

Si congratula il Presidente della Giunta provinciale e Assessore alla Sanità Arno Kompatscher: "Mi felicito con l'Azienda sanitaria ed in particolare con l'Ospedale di Bolzano per questo riconoscimento". 

Anche il direttore generale Florian Zerzer è molto orgoglioso del riconoscimento di Newsweek. "Tra gli ospedali premiati ci sono nomi insigni, come la Mayo Clinic del Minnesota, la Cleveland Clinic, il Johns Hopkins Hospital o la Charitè-Universitätsmedizin Berlin. Il fatto che l'Ospedale di Bolzano risulti tra i premiati costituisce per me la prova che i nostri standard medici e assistenziali siano ai massimi livelli al mondo. Questo riconoscimento va al merito di tutti i dipendenti dell'Azienda sanitaria ed in particolare dell'Ospedale di Bolzano per il loro lavoro quotidiano". 













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità