bolzano

Niente Iva sulla tariffa rifiuti, maretta in consiglio comunale a Bolzano

Bocciato il documento voto di Sigismondi per l'eliminazione del balzello, Baur spara a zero contro le opposizioni



BOLZANO. Un documento voto presentato dal consigliere comunale Alberto Sigismondi ha creato grande scompiglio nell'ultima seduta di novembre del consiglio comunale. Il documento tendeva a eliminare l'imposizione dell'Iva dalle bollette Seab dei rifiuti, come stabilito dalla suprema corte. Sigismondi inizialmente aveva chiesto anche che Seab restituisse l'Iva percepita a suo dire non regolarmente in passato.

Nonostante poi il consigliere si sia fatto convincere e abbia ritirato questa seconda richiesta, il documento voto non è passato. Sono stati 21 i no, 20 i sì.

A questo punto, però, in aula è scoppiata la bagarre, perché il vicesindaco Svp Baur, equivocando l'andamento della votazione, si è scagliato contro le opposizioni: "Ecco, ditemi i nomi di chi ha votato a favore, così, quando la Corte dei Conti ci chiederà delucidazioni, sapremo a chi dire grazie".

Indignata la risposta delle opposizioni, in primo luogo del M5S.

Al termine della seduta, animatissima, Baur pare si sia scusato per le intemperanze.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità