Nuova scuola Dante i lavori durati 10 anni in dirittura di arrivo

Gallo e la Peintner: «Interventi possibili solo d’estate Ma ci sono stati problemi e ritardi con alcune imprese»


di Valeria Frangipane


BOLZANO. Sembrava che non finissero mai ma sono in dirittura d’arrivo.

Dopo più di dieci anni di lavori in corso a singhiozzo ed 8 milioni di spesa sta per concludersi la ristrutturazione infinita della scuola Dante di via Cassa di Risparmio (elementari e medie per un totale di 451 alunni).

Gli assessori del Comune - Luigi Gallo (Lavori pubblici) e Judith Kofler Peintner (Scuola) - impegnati in un sopralluogo - spiegano che non c’era alternativa: «Nel 2011 la scuola ha festeggiato i suoi primi cento anni... non è un cubo del Settanta che si poteva sistemare in quattro e quattr’otto. Se è vero che l’edificio - tutelato dalle Belle Arti - andava messo a norma è altrettanto vero che si poteva lavorare solo d’estate, a scuola chiusa». Tempi eterni dettati anche da innegabili problemi con certe imprese e da finanziamenti pubblici non sempre disponibili. «Mano a mano che il Comune li metteva denaro a bilancio si andava avanti». Il progetto complessivo di ristrutturazione è stato elaborato da un gruppo di professionisti coordinato dall'architetto Augusto Visintini (architettura e direzione lavori), dall’ingegner Antonio Marinaro (impianti elettrici e antincendio) e da Daniela Eisenstecken, responsabile di progetto per il Comune. Nel lontano autunno del 2005 i genitori avevano protestato scrivendo all’”Alto Adige”: «Sono anni che i nostri figli frequentano una scuola dove i lavori sono perennemente in corso. E siamo stufi di questa ristrutturazione dai ritmi esasperanti. La palestra è inagibile i corrimano sono pericolanti. Il laboratorio di musica è chiuso la sala computer pure. Nel cortile, che è aperto solo a metà, continuano ad entrare ed uscire camion». Per fortuna la musica è cambiata. Eisenstecken, ricorda che quello in dirittura d’arrivo è solo l'ultimo dei vari lotti d'intervento realizzati in dieci anni e completati in quattro diversi estati tra il 2004 ad oggi. In particolare i lavori che stanno per essere ultimati hanno interessato le opere di completamento della manutenzione straordinaria e l'adeguamento antincendio oltre agli inteRenti pe il restauro delle facciate, degli infissi storici e la tinteggiatura (spesa 1,5 milioni). L'assessore Judith Kofler Peintner accompagnata dalla direttrice dell'Ufficio servizi educativi - Patrizia Caleffi - spiega che all'ultimo piano sono state ricavate due nuove aule. «Sapevamo che la scuola ne aveva bisogno» - ricordiamo che l’ex preside Laura Portesi, scomparsa nel 2013, aveva già evidenziato il problema - «ed adesso abbiamo trasferito il museo della Scuola all'ex "Agnello" a Rencio questione che ci permette di recuperare due aule».

GUARDA IL VIDEO

SUL NOSTRO SITO

www.ALTOADIGE.it













Altre notizie

Montagna

Cai, Montani eletto vicepresidente dell’European Mountaineering Association

"È la prima volta che un italiano assume un ruolo così importante in questa associazione europea - afferma Montani -. È un grande riconoscimento dell'impegno profuso dal Cai e della nostra reputazione in ambito internazionale, e un passo avanti ulteriore in un'ottica di cooperazione con i Paesi a noi più vicini sui temi che ci stanno a cuore"

Attualità