Nuovi impianti e più neve, la Plose può rilanciarsi

Dopo un avvio di stagione in salita, il presidente Marzola torna a sorridere «Con la cabinovia di Monte Fana ridotti i tempi di salita e l’impatto ambientale»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La stagione invernale sulla Plose non è iniziata benissimo. Le scarse nevicate di dicembre e la mancanza di un bacino idrico per l'innevamento artificiale, infatti, hanno influito sulle presenze, che però, grazie alla neve arrivata nelle ultime settimane, sono in netta risalita e quindi il bilancio finale dovrebbe essere buono.

Il presidente della Società Funivia Plose, Alessandro Marzola, si dice comunque soddisfatto, in particolar modo dopo l'inaugurazione della nuova Cabinovia di Monte Fana, molto apprezzata e soprattutto molto frequentata.

“La Plose dopo queste ultime nevicate è tornata ad essere veramente bellissima e devo dire che quest'anno abbiamo molti motivi per essere soddisfatti – spiega Marzola – Partirei dal nuovo impianto appena inaugurato. La nuova cabinovia, che sostituisce due seggiovie triposto, permette di raggiungere Monte Fana in meno di 5 minuti rispetto ai quasi 20 minuti di viaggio delle vecchie seggiovie. La nuova cabinovia ci ha anche permesso di fare pulizia sotto l'aspetto paesaggistico. Infatti, ora ci sono solo 11 pali al posto di 24 e solo 35 cabine contro 230 seggiole”.

“La stazione a monte, inoltre, è stata costruita quasi interamente sotto terra - continua Marzola - e quindi, come per gli iceberg, se ne vede solo una piccola parte. Siamo quindi soddisfatti, visto che abbiamo riscontrato una crescita esponenziale delle frequenze su questo nuovo impianto rispetto ai passaggi effettuati dalle vecchie seggiovie. Complice, ovviamente, la comodità del nuovo impianto, ma anche la nuova pista per famiglie che trova il favore dei nostri ospiti. La presenza della cabinovia, poi, contribuisce a rivitalizzare la zona di Eores dove ci sono diversi hotel i cui ospiti ora possono accedere alle pista usando il vicino impianto”.

E poi c'è la pista di slittino, rimessa a nuovo e illuminata. “La pista di slittino RudiRun è stata attrezzata con un impianto di innevamento e un moderno impianto di illuminazione a led sull'intero tracciato di 9 chilometri, dal ristorante “La Finestra fino alla stazione a valle della cabinovia – conclude Marzola – E quest'anno abbiamo organizzato due appuntamenti “Friday Night Fever” molto frequentati, con la pista di slittino illuminata ed aperta fino alle ore 23. Insomma, anche se la stagione invernale non è iniziata benissimo, contiamo di chiuderla al meglio, grazie alle nevicate che hanno reso le piste splendide, ma anche grazie allo svolgimento di alcuni eventi, primo tra tutti lo Ski meeting Unicredit che si svolgerà dal 16 al 19 marzo e porterà sulla Plose circa 2 mila persone provenienti da tutta Italia”. E dalla stagione 2018 non ci sarà più il problema dell'innevamento, grazie alla realizzazione del nuovo bacino idrico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità