Oggi alle 18 con Pasqualini e Melotto 

Oggi al Trevi sulle orme di Masaccio

Bolzano. Ultimi appuntamenti prima della pausa estiva alla Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta. Oggi, giovedì 13 giugno alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28,...



Bolzano. Ultimi appuntamenti prima della pausa estiva alla Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta.

Oggi, giovedì 13 giugno alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28, tornano le serate dedicate alla storia dell’arte con Raoul Melotto, già autore di libri su Bernini, Caravaggio e già ospite presso la Biblioteca al Trevi. Questa volta si parlerà di Masaccio, nella cornice del Centro Trevi verrà presentata la nuova Guida ragionata alle opere di Masaccio in Italia, di Daniela Pasqualini con Raoul Melotto, autore della prefazione. Tommaso di Ser Giovanni Cassai, conosciuto dapprima come Mazo e poi come Masaccio, è senz'altro un artista rivoluzionario per il suo tempo. In questo libro vengono più che mai evidenziati alcuni aspetti innovativi dell’artista fiorentino, un rivoluzionario che utilizza panneggi, prospettive e scorci dando alle sue opere quella componente realistica e molto coinvolgente. La storia dell’artista si presta a varie ipotesi tutte ammantate dal mistero, in quanto morto prematuramente e forse violentemente. Nel volume vengono tratteggiati e documentati anche molti aspetti dello stile di vita e lo studio, le ricette e documenti di storia del costume della Firenze del XV secolo.

Una serata da non perdere all’insegna della cultura e del magnifico mondo dell’arte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità