Oltre un centinaio le band iscritte al concorso Uploadsounds

Prosegue fino al 30 maggio il circuito Upload on tour con una serie di esibizioni di gruppi musicali in varie località di Alto Adige, Trentino e Tirolo



La nuova edizione del progetto euroregionale per la musica giovane "Uploadsounds" ha catturato l'attenzione di centinaia di giovani musicisti, confermando la bontà dell'iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008. La giuria internazionale composta esclusivamente da critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, valuterà ora i 41 gruppi musicali trentini, i 23 Tirolesi e le 36 le band altoatesine che si sono iscritti al contest per individuare i finalisti. I componenti la giuria sono: Christopher Storbeck (Striker Entertainment), Pietro Camonchia (Metatron Group & Tijevents), Wolfgang Schwericke (Bandtrainer.de), Aurelio Pasini (collaboratore di molte riviste musicali); parteciperanno inoltre in qualità di giurati anche i vincitori dell'edizione 2012: i Rebel Rootz.

La giuria è presieduta dal clavicembalista Claudio Astronio.

Prosegue intanto fino al 30 maggio il circuito Upload on tour, più di 15 date in tutto l'Euregio che permette a moltissimi musicisti di esibirsi in tutto il territorio euroregionale, da Trento fino a Innsbruck, insieme a musicisti delle altre province. I prossimi appuntamenti sono: il 15 maggio presso i giardini Università di Rovereto per un Open air, dove le tre band Uploadsounds, apriranno il concerto del gruppo inglese Three in one gentleman suit. Il 17 maggio a Ruette ( Austria) dove alle 20 sul palco saliranno le tra band Upload e a seguire gli After midnight. Il 18 maggio invece appuntamento allo Sketch di Merano con Kae e naturalmente le tre band iscritte al contest. Un modo straordinario, quello del tour, per incontrarsi grazie al potere della musica, che non conosce barriere linguistiche. Un programma unificato di concerti in tutta l'area dell'Euregio.













Altre notizie

Attualità