bolzano

Ombrelli gratis per chi parcheggia al Siberia, Maturi: “Anteposti i turisti ai residenti”

Il segretario di Centro Destra: “Un sistema votato al dio turista ha reso insostenibile la vita per i residenti del ceto medio”
LA POLEMICA Park Siberia, il Comune offre gli ombrelli ai turisti 



BOLZANO. "L'ultima iniziativa del Comune di Bolzano, quella di distribuire ombrelli ai turisti a spese dei contribuenti, è solo l'ultima di una lunga serie di decisioni che antepongono i turisti ai residenti", ha detto Filippo Maturi, segretario del Centro Destra, in merito all’iniziativa di distribuzione di ombrelli gratis per i turisti che parcheggiano al “Siberia”.

Da Bolzano, Maturi prosegue, "la politica, comunale e provinciale, ha progressivamente trasformato il nostro territorio in un luna park per turisti, rendendolo però invivibile per i residenti. Un sistema votato al dio turista ha reso insostenibile la vita per i residenti appartenenti al ceto medio: l'inflazione, aggravata dall'esplosione dei prezzi delle abitazioni e dai crescenti costi generali, sta soffocando le famiglie del ceto medio."

"Il Guest Pass - prosegue Maturi - permette ai turisti di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, finanziata dalle tasche dei residenti. Analogamente, gli impianti di risalita beneficiano di sostanziosi fondi pubblici, ma non offrono sconti significativi per chi vive qui. Un tempo andare a sciare era lo sport popolare dei bolzanini, ormai è diventato esclusivamente per i ricchi. E che dire delle Terme di Merano, totalmente pubbliche, ma senza sconti per i locali?"

"Elimineremo le restrizioni d'accesso per i residenti in luoghi come il Lago di Braies e l'Alpe di Siusi – conclude Maturi – mantenendo le restrizioni e contingentamenti per i turisti. Proponiamo anche sconti del 50% per i residenti in tutte le strutture e infrastrutture finanziate con denaro pubblico. Non è tollerabile essere trattati da ospiti a casa nostra", conclude Maturi.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità