Ortisei caccia le auto e allarga la zona pedonale

Niente divieti ma un dissuasore mobile che funzionerà con una speciale card. Moroder: «Vogliamo incrementare la qualità della vita»


di Fausto Da Deppo


ORTISEI. La zona pedonale di Ortisei non solo viene abbellita, con nuovo arredo e nuova pavimentazione, ma viene anche ampliata. Nell'area a traffico limitato, viene inclusa la centrale piazza Stetteneck e, per realizzare la novità, il Comune passa all'azione regolamentando l'accesso dei veicoli già all'altezza dell'incrocio Janon.

Non con un semplice divieto, bensì con un dissuasore mobile. Insomma, chi, arrivando in auto da via J.B. Purger, vorrà svoltare verso piazza Stetteneck dovrà attrezzarsi di permesso. «Il dissuasore - spiega il sindaco Ewald Moroder - consentirà il passaggio solo con l'inserimento di una card e la digitazione di un codice». I residenti e chi ha esigenze di lavoro potranno ricevere la card, ma Moroder premette che da quando («Tra circa un mese») piazza Stetteneck sarà "presidiata" dal dissuasore mobile, sarà pedonale sul serio, non per modo di dire: «Fin qui, nonostante i divieti, le auto passavano dribblando i controlli. In futuro, i permessi saranno centellinati».

Il dissuasore mobile costa 11.130,79 euro (iva compresa) e la sua posa è stata affidata alla Tecnopass sas di Merano, che già si occupa di altri simili impianti installati nel centro di Ortisei. Moroder è sicuro che si tratta di «un investimento che garantirà un ulteriore impulso alla qualità della vita a Ortisei, un modo per rendere la zona ancora più suggestiva per i pedoni, ideale per passeggiare, frequentare i locali pubblici, fare shopping».

Tanto più se i lavori in corso da circa un mese stanno per consegnare un centro con pavimentazione e arredo nuovi. Tra la rotatoria Purger, piazza Stetteneck e piazza della Chiesa, gli interventi di sistemazione sono stati appaltati all'impresa Rottensteiner Heinrich & C snc di Renon per un costo di 475.266,85 euro (oltre all'Iva) e, proprio per sfruttare meglio gli spazi in piazza della chiesa ed evitare che venga intralciato l'imbocco di via Sacun, saranno completati dallo spostamento (una decina di metri) verso il piazzale davanti all'ex scuola elementare e dal ridimensionamento della fontana in porfido. Sarà la Porfidi Italia 2000 srl di Trento ad occuparsi dello smontaggio della fontana, del taglio delle pareti laterali, del trasporto in laboratorio e di nuovo a Ortisei per il nuovo montaggio. Costo 30.250 euro.

Infine, il Comune di Ortisei ha pensato alla manutenzione e all'asfaltatura di varie strade comunali e per l'importo di 101.991,60 euro ha aggiudicato i lavori all'impresa Vendruscolo srl di Chiusa.













Altre notizie

Attualità