Ortisei ha la giunta: cinque assessori e accordo con la Svp

Il sindaco ha anche scelto Lara Moroder come sua vice A tre consiglieri comunali sono state assegnate deleghe


di Ezio Danieli


ORTISEI. Ortisei da giovedì sera ha la nuova giunta comunale. È una coalizione fra la lista Unica del sindaco e la Svp; i Freiheitlichen hanno garantito l'appoggio esterno. Accogliendo la proposta fatta dalla stessa Svp, Lara Moroder è stata nominata vice sindaco. Nuovi assessori sono Martina Comploi e Martin Moroder entrambi della lista Unica, Lara Moroder e Armin Lardschneider della Svp. È stata accolta la proposta del sindaco Tobia Moroder di allargare la giunta ad un nuovo assessore, il quinto. Bisognerà modificare lo statuto e poi, fra un paio di mesi, risolta la pratica burocratica il posto nell'esecutivo sarà occupato da Ivan Senoner che era stato il più votato nelle pre-elezioni svoltesi in seno alla lista Unica. A Senoner - che come gli altri assessori sarà affiancato da un gruppo di lavoro all'interno del consiglio comunale - verranno assegnate le deleghe relative allo sport, ai giovani e alla cultura.

Le competenze assegnate dal sindaco ai componenti del nuovo esecutivo sono le seguenti: il primo cittadino Tobia Moroder ha tenuto per sé l'edilizia pubblica e privata, l'urbanistica, le finanze e la protezione civile; Martina Comploi ha avuto il sociale, la famiglia e la sanità; Martin Moroder avrà la competenza sulle infrastrutture primarie ed i problemi ambientali; Lara Moroder, oltre al ruolo di vice sindaco, si occuperà di agricoltura, di boschi e foreste ed anche dei problemi della scuola; Armin Lardscheider si occuperà dei problemi economici, del turismo, del commercio. Nel corso della seduta consigliare dell'altra sera sono stati nominati anche tre referenti: sono Laurin Moroder che si occuperà della trasparenza amministrativa, Mechtild Runggaldier che avrà da fare con l'integrazione e di Sara Stuflesser che si occuperà dell'ambiente.

Il sindaco Tobia Moroder, nel corso della seduta di consiglio, non ha presentato ancora il programma di coalizione che però è pronto. «È in sostanza un'integrazione di quanto avevamo già elaborato come lista Unica con le proposte che sono state fatte dalla Svp. Nella prossima seduta consiliare lo illustrerò con tutti i dettagli. Resta confermata la priorità per il progetto che riguarda la nuova scuola media con il coinvolgimento di tutti gli interessati a cominciare dai genitori degli allievi oltre che dagli operatori scolastici».

Nella prossima seduta di consiglio si provvederà anche a scegliere i gruppi di lavoro che affiancheranno ogni singolo assessore nelle sue mansioni. Proprio il consigliere dei Freiheitlichen Manuel Kasslatter ha garantito la sua partecipazione a questi gruppi di lavoro assicurando quindi quell'appoggio esterno alla coalizione fra la lista Unica e la Volkspartei su cui si regge la nuova giunta comunale di Ortisei che da giovedì sera è entrata nel pieno dei suoi poteri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità