Ortisei, questionario sul futuro

L’artista Muriel Senoner ha diffuso domande sullo sviluppo urbanistico e le peculiarità ladine “tradite”


di Ezio Danieli


ORTISEI. È un po' provocatorio ma realista il questionario che è stato inviato per posta alla stragrande maggioranza delle famiglie di Ortisei, alle quali viene chiesto se sono d'accordo con la programmazione urbanistica ed architettonica che è stata portata avanti in paese negli ultimi anni e se non è il caso di conservare maggiormente le caratteristiche della cultura ladina.

Il questionario è stato elaborato dall'artista di Ortisei, ora residente a Bolzano, Muriel Senoner. Che ha fatto tutto da sola: ha formulato i quesiti, li ha messi nero su bianco, ha provveduto a spedirli (con la posta) a tutte le famiglie di cui ha trovato l'indirizzo. "In più - dice Senoner - davanti alla sede del circolo artistico ho fatto installare un apposito contenitore dove possono essere messi i questionari una volta compilati".

L'idea, indubbiamente originale, parte dalla constatazione di fondo che Ortisei “è diventata nel corso degli anni sempre più un paese turistico, con le caratteristiche della cultura ladina che si fa sempre più fatica a vedere”. "È giusto tutto ciò?”, si chiede e chiede Senoner. Una domanda, spiega l’artista, che “mi sono posta più volte. Io una risposta ce l'ho. Ma mi è sembrato opportuno sentire anche il parere degli abitanti di Ortisei. E così ho deciso di presentare il questionario, che, se si vuole, può anche essere anonimo".

Una volta raccolte le risposte che Muriel Senoner attende, è probabile che i risultati siano discussi e commentati in un pubblico incontro. "Alcune delle domande - continua la giovane artista - sono anche ironiche. Per esempio quando chiedo alla gente cosa farebbe sparire da Ortisei se avesse una bacchetta magica. Oppure cosa farebbe vedendo dal Seceda Ortisei trasformata in un grande parco divertimenti. La realtà è sotto gli occhi di tutti: nel capoluogo della Val Gardena ci sono state, soprattutto negli ultimi anni, delle trasformazioni urbanistiche rilevanti che hanno portato, quasi tutte, verso un paese diverso. Abbiamo perduto le caratteristiche della tipica cultura ladina, che invece, secondo me almeno, meriterebbe di essere salvaguardata e protetta".

Il questionario ha indubbiamente il pregio di affrontare una questione, quella urbanistica, che riguarda sì Ortisei, ma evidentemente tocca anche tutti i paesi delle vallate ladine, dove il turismo ha avuto un consistente sviluppo negli ultimi anni. E proprio il turismo - si pensi al fenomeno delle seconde case - ha finito per stravolgere le caratteristiche dei vari centri abitati.

Il questionario di Muriel Senoner ha incontrato subito il favore del sindaco di Ortisei: "L'iniziativa è lodevole - ha detto Ewald Moroder - perché consentirà di avere un parere degli abitanti. Lo attendo con particolare interesse e curiosità, per sapere dai miei compaesani che idea si sono fatti su Ortisei e quali prospettive sono disposti a condividere, quali proposte che verranno fatte dall'amministrazione comunale incontreranno il loro interesse e la loro approvazione"

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità