Ortisei vuole rifare la pista di sci dall’Alpe di Siusi

Dal consiglio l’ok alla riproposizione del tracciato Pilat «Valorizzerebbe la zona migliorando l’immagine turistica»


di Ezio Danieli


ORTISEI. Il consiglio comunale di Ortisei ha dato il benestare al rifacimento della pista Pilat che scende dall’Alpe di Siusi e questo testimonia la volontà dell’ente pubblico di risolvere un problema che si trascina da anni, senza mai raggiungere una soluzione.

La necessità di Ortisei di avere una pista dall'Alpe di Siusi è nota da anni. Era stato l'ex sindaco Ewald Moroder a spiegare il desiderio di molti residenti e delle categorie economiche. Per raggiungere l'Alpe di Siusi da Ortisei è possibile salire in cabinovia e per scendere bisogna comunque utilizzare l'impianto di risalita, perché la vecchia pista è stata cancellata. “È solo una questione di volontà - sottolineava Moroder - La pressione delle categorie economiche, dei residenti e dell'associazione turistica è forte, perché riproponendo la Pilat o un’altra pista sarebbe possibile valorizzare l'intera zona. E anche il ristorante in vetta alla Mont Seuc aumenterebbe il giro d'affari. Tutti hanno solo da guadagnare ed è difficile capire l'ostinazione di chi si oppone».

Della questione si discute da una decina d'anni e il tema è tornato d’attualità dopo l’apertura del ponte che collega il centro con la stazione a valle dell'ovovia per l’Alpe. Si chiede insistentemente il ripristino della pista, sottolineando anche che in zona si tengono gare di sci alpinismo di grande fascino. «La stessa pista - conclude il sindaco Tobia Moroder - potrebbe essere tranquillamente adattata anche alle esigenze dei discesisti. Non abbiamo comunque preclusioni: siamo pronti a valutare anche tracciati alternativi, a patto che si riesca a raggiungere Ortisei con gli sci ai piedi partendo dall'Alpe». Ora, con il parere favorevole del Comune, si è fatto un passo in avanti.

Sempre in consiglio, l'altra sera, è stato approvato il progetto per rifare il terreno di gioco del campo da calcio di Ortisei. In occasione dell'intervento, si procederà anche alla sistemazione di alcune strutture al momento carenti nell'impianto e al potenziamento dell'illuminazione. La decisione di dare il via libera all'intervento è stata presa dopo il parere della giunta guidata dal sindaco Tobia Moroder, giunta che ha deciso di stanziare per il progetto campo da calcio la somma di 500 mila euro per i lavori necessari. La relativa delibera è stata approvata all'indomani della decisione della Lega calcio, che ha concesso una deroga, di un anno, all'Fc Gherdeina, che può così continuare a giocare le partite del campionato di Seconda categoria sull'attuale terreno in erba sintetica. Una volta che il terreno di gioco sarà stato rifatto, sempre in erba sintetica, potrà ospitare anche incontri della serie superiore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità