Ospedale, il parcheggio s’allarga

Affidato l’incarico per recuperare nuovi posti auto a servizio di pazienti e dipendenti del Tappeiner



MERANO. Quasi cinque anni dopo l'approvazione del progetto di massima, ora il comprensorio sanitario di Merano affida allo studio Baubüro di Bolzano l'incarico di progettare l'ampliamento del parcheggio dell'ospedale Tappeiner, l'area di sosta che si estende dal Doblhof fino alla via Goethe.

Si tratta di un parcheggio che ha sempre dato problemi, primo per il fatto che ha una capienza relativamente ridotta rispetto al numero di dipendenti e visitatori che ogni giorno affollano l'ospedale: i posti utilizzabili sono 440 tutti in superficie.

Il secondo problema è legato alla dislocazione dell'accesso e dell'uscita dell'area di sosta, proprio nel bel mezzo della rotatoria che disciplina il traffico all'incrocio tra via Goethe e via Laurin, diventata ultimamente una rotonda percorsa da tutti gli autobus urbani ed extraurbani della Sasa.

Dieci anni fa era stata ipotizzata la costruzione di un parcheggio interrato, assegnando una nuova destinazione alla superficie, ma alla fine la Provincia aveva cancellato la proposta dal proprio elenco dei desideri dell'allora Usl Ovest in quanto troppo costoso. Cinque anni fa era stato adottato un primo provvedimento per cercare quantomeno di alleggerire le operazinoni di ingresso e uscita dei dipendenti, che hanno una corsia preferenziale, inserendo la lettura ottica delle targhe.

La proposta però di eliminare la divisione fisica (con paletti e catene) tra i posti per visitatori e personale, non è mai stata attuata. L'idea di ampliare il parcheggio era rimasta sempre in stallo, in attesa che fosse completato il progetto di costruzione della nuova sede di croce bianca e croce rossa, che oggi occupa la parte sud dell'area verde che era rimasta libera con parcheggi ed ingresso autonomo.

Completato l'edificio ora il comprensorio sanitario rispolvera il progetto di massima del 2013 per andare a riempire con nuovi posti auto quello che è rimasto di verde tra l'attuale parcheggio e il sentiero pedonale che dalla via Goethe porta fino al Doblhof, la sede amministrativa del comprensorio sanitario.

Cinque i professionisti che hanno partecipato alla gara di progettazione, due sono stati esclusi per un ribasso giudicato eccessivo. Alla fine a realizzare il progetto sarà la Baubüro di Bolzano, che ha presentato un'offerta per 39 mila euro con un ribasso vicino al 37%. Nella determina di aggiudicazione del progetto non viene specificato quanti parcheggi aggiuntivi rispetto agli attuali 440 il comprensorio sanitario vuole vengano realizzati. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità