ambiente

Ozono, a Egna e Cortina superata la prima soglia

Con l'aumento delle temperature sono salite le concentrazioni di inquinamento



BOLZANO. Con l'aumento della temperatura e con la grande esposizione solare degli ultimi giorni, sono salite le concentrazioni di ozono nell'aria. Nel corso della giornata di ieri, la soglia di informazione di 180 microgrammi di ozono per metro cubo d'aria è stata superata a Egna e a Cortina.

Nella stazioni di misurazione di Egna, tra le 20 e le 22 la concentrazione è stata di 182 e 189 microgrammi per metro cubo, mentre a Cortina sulla strada del vino, dalle 20 alle 21 la concentrazione oraria è salita a 182 microgrammi per metro cubo.

Le concentrazioni di ozono sono normalmente più elevate nell'area che dalla conca di Bolzano si sposta fino a Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani del Renon e dell'Alpe di Siusi e lungo i pendii circostanti.

"Considerata la situazione meteorologica e le previsioni, possiamo supporre che la concentrazione di ozono potrà essere elevata anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni", ha detto il direttore del laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia per l'ambiente, Luca Verdi.

Il consiglio tradizionale per le persone con problemi all'apparato respiratorio è quello di non fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono, si legge in una nota della Provincia.













Altre notizie

Attualità