la polemica 

Pöder: «Va ritirato l’incarico  alla ex senatrice»

BOLZANO. «Missione simpatia» dell’Alto Adige a Roma: ancora polemiche per l’incarico di esperta affidato dalla Provincia alla ex senatrice Francesca Puglisi (Pd). È uno dei tasselli dell’operazione...



BOLZANO. «Missione simpatia» dell’Alto Adige a Roma: ancora polemiche per l’incarico di esperta affidato dalla Provincia alla ex senatrice Francesca Puglisi (Pd). È uno dei tasselli dell’operazione studiata per modificare l’immagine dell’Alto Adige in Italia. La giunta la scorsa settimana ha approvato la delibera con l’incarico, dopo la selezione. Dopo gli attacchi arrivati dalla destra tedesca e dall’interno della stessa Svp, Andreas Pöder (BürgerUnion) torna a parlarne, chiedendo l’annullamento dell’incarico «che vale 75.000 euro». Così Pöder: «Sembra una barzelletta: il Pd perde le elezioni, il governo viene formato da M5S e Lega, ma a Bolzano la giunta Svp nomina una ex senatrice Pd come “ambasciatrice” dell’Alto Adige». Prosegue il consigliere provinciale: «Alla neo ambasciatrice del Sudtirolo manca pure il sacrosanto patentino di bilinguismo, che nella provincia di Bolzano viene chiesto a ogni dipendente pubblico, a cominciare dalle donne per le pulizie. È la peggiore forma di favoritismo. Kompatscher e la Svp sono gli ultimi fedeli del Pd. E tutto l’Alto Adige rischia di passare come l’ultima “colonna” di Renzi e Boschi. In consiglio provinciale ho presentato un ordine del giorno che impegna la giunta a ritirare la delibera e la nomina. Secondo me l’incarico aggira pure le norme di incompatibilità, ad esempio quelle del decreto legislativo 39/2013».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità