Palloncini rossi per dire basta alla violenza sulle donne

Commozione a Merano e Bolzano alle manifestazioni promosse dai Centri anti-violenza. «Mai più omicidi come quelli di Erna»



Un centinaio a Merano, altrettante a Bolzano. E sessantanove palloncini rossi liberati in cielo per dire basta alla violenza alle donne. Sessantanove come il numero delle donne uccise dall'inizio del 2012. Rossi come il sangue delle vittime. La manifestazione era stata indetta dai centri anti-violenza altoatesini prima dell’omicidio di Erna Pirpamer, ma ha assunto un significato particolare proprio per la fine orribile della parrucchiera meranese, uccisa con tre coltellate.

Negli interventi delle donne è stato sottolineato come sia necessario tenere sempre alta l’attenzione contro la violenza, dentro e fuori dalle mure domestiche. Una vera emergenza con numeri in continuo aumento: con Erna sono 69 le donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità