Bolzano

Parcheggi blu gratis per un’ora e A22 senza ticket: c’è l’accordo 

Il sindaco ha accolto le richieste di FdI che ha rinunciato così all’ostruzionismo: via libera dal consiglio. Le misure dovrebbero entrare in vigore dal primo gennaio 2023. L’operazione costerà oltre un milione di euro


Antonella Mattioli


BOLZANO. Pedaggio autostradale gratis tra Ora e Bolzano nord per i camion; da Bolzano sud a Bolzano nord per le vetture; parcheggio gratuito di un’ora per i residenti sulle piazzole blu: entrambe le misure dovrebbero scattare dal primo gennaio 2023.

Per stoppare l’ostruzionismo di Fratelli d’Italia sul Pums (Piano urbano della mobilità) e far ripartire i lavori in consiglio comunale, l'altro giorno dopo il secondo incontro con tre dei quattro consiglieri di Fratelli d’Italia - il capogruppo Alessandro Forest, Marco Galateo, Tritan Myftiu, assente Anna Scarafoni - il sindaco Renzo Caramaschi ha accolto due delle tre richieste del gruppo (la terza riguarda la riapertura di via della Vigna che non è stata inserita nel documento in quanto al momento non sembra attuabile dal punto di vista giuridico, ndr). In cambio FdI ha rinunciato a chiedere le dimissioni dell’assessore Stefano Fattor. Richiesta, ovviamente, irricevibile.

Soddisfatti gli esponenti di FdI; al vetriolo il commento di Galateo: «Salvare la poltrona a Fattor costerà oltre un milione, ma a beneficiarne saranno tutti i bolzanini. Questo è ciò che conta».

Le trattative del sindaco

Le trattative per uscire dall’impasse sono state condotte direttamente dal sindaco; ieri però all’incontro era presente anche l’assessore del Pd Juri Andriollo. «L’importante - il commento di quest’ultimo - è che si sia tornati ad un dialogo costruttivo tra maggioranza e opposizione. Così non era più possibile andare avanti».

A22 gratis

Il consiglio comunale ha votato il documento, firmato da tutti i capigruppi ad eccezione del Team K, con il quale il sindaco s’impegna ad attuare gli impegni presi con FdI. «Ho parlato - ha spiegato Renzo Caramaschi, facendo appello alla responsabilità - con l’assessore all’ambiente della Provincia Giuliano Vettorato ed ho chiesto un incontro con il presidente Kompatscher e con l’assessore Alfreider. M’impegnerò al massimo per fare in modo che dal primo gennaio 2023 sia gratuito il pedaggio autostradale, nel tratto tra Ora e Bolzano nord, in determinate fasce orarie.

L’ipotesi più probabile è che l’esenzione dal ticket riguardi i mezzi pesanti sulla tratta Ora-Bolzano nord; mentre per le auto l’esenzione dovrebbe essere tra i caselli di Bolzano sud e Bolzano nord. La Provincia sta facendo delle valutazioni perché i costi sono tutti a suo carico; noi come Comune non ci possiamo certo permettere di spendere 6-700 mila euro».

Parcheggi blu gratis

Nell’accordo di coalizione il gruppo dell’assessore Angelo Gennaccaro aveva già fatto inserire l’esenzione dal ticket sui parcheggi blu per mezz’ora a partire da gennaio 2023; FdI ha chiesto che sia di due ore. Il sindaco ha promesso un’ora gratis per i residenti una volta al giorno.

«I costi dell’operazione sono a carico del Comune - ha detto Caramaschi - parliamo di alcune centinaia di migliaia di euro che dovremo versare alle casse di Seab. Si sta quantificando la spesa che dovrebbe aggirarsi sui 300 mila euro. L’iniziativa si farà in collaborazione con le associazioni dei commercianti, per andare incontro alle esigenze dei negozi di vicinato».

Riapre viale Trento.

Con 37 voti a favore il consiglio comunale ha approvato anche il documento voto - presentato dal gruppo di “Io sto con Bolzano” e illustrato dalla capogruppo Nicol Mastella - che prevede la riapertura di viale Trento da sud “non appena la situazione in piazza Verdi- ponte Loreto si sia assestata, dopo attenta valutazione dei flussi e puntuale sperimentazione”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità