«Parlate tanto in tedesco senza paura di sbagliare»

BOLZANO. Karl Rainer, ex direttore della Ripartizione, (nella foto) possiede una trentennale esperienza nelle aule del patentino. E, soprattutto rivolgendosi agli italiani ma ormai non più solo a...



BOLZANO. Karl Rainer, ex direttore della Ripartizione, (nella foto) possiede una trentennale esperienza nelle aule del patentino. E, soprattutto rivolgendosi agli italiani ma ormai non più solo a loro, suggerisce alcuni «segreti» per affrontare meglio l'esame ma anche , insiste «per avere una migliore conoscenza dell'altra lingue e cultura». Per prima cosa leggere i giornali e ascoltare radio e tv in tedesco, se si è italiani. Avere poi il gusto della «presa diretta», di leggere libri in originale. «Io non rinuncerei ormai più al mio Dante in italiano», confessa.

E ancora « studiare l'anima della lingua», avvicinarsi agli usi e ai costumi, ai modi di vivere, ai sentimenti dell'altro gruppo «a come guardano alla vita».

Insomma, tanta curiosità anche intellettuale. Infine il contatto diretto con l'altro ambiente: «Non avere timori nel frequentare ambienti e persone che non parlano la tua lingua. Sbagliare, magari non capire, ma insistere». Lui , dice ha imparato più l'italiano «in tre settimane di studio all'Ettore Majorana in Sicilia che sui libri».

E infine la scuola. Non avere remore o resistenze, spiega, «come tante passate generazioni» nello studio del tedesco.

«Il dialetto? Questa proposta di inserirlo nei corsi anche extraorario la ritengo un vicolo cieco. I ragazzi- dice- devono già imparare tre lingue, italiano, tedesco e inglese. Basta. Accedano al dialetto nella vita privata, se lo desiderano...». (p.c.)













Altre notizie

Attualità