Parole e Musica: quattro serate di libri, tra poesia e note 

La rassegna. Continua il ciclo di incontri dedicato alla contaminazione tra parola scritta e musica. Primo appuntamento il 16 novembre con il bassista Guido Guglielminetti



Bolzano. Dopo il successo della prima serata al Vintola18, insieme ad Omar Pedrini, «Parole e Musica», continua con i suoi appuntamenti autunnali. La rassegna, ideata, nel 2018, da Fabio Zamboni, insieme al centro giovani BluSpace di MusicaBlu, è dedicata a cantautori e musicisti, che si sono cimentati nel ruolo di scrittori. La novità di questa edizione riguarda lo spettro più ampio della proposta. Non solo cantautori che hanno scritto libri, ma in modo più ampio contaminazione tra “libri e musica”. Sono stati invitati, infatti, anche musicisti, turnisti e una cantautrice che ha collaborato ad uno spettacolo sulle poesie di Alda Merini. Negli incontri previsti da qui a dicembre, infatti, la quasi totalità delle serate prevede la presenza degli autori stessi. Ecco i prossimi appuntamenti in dettaglio.

Il 16 novembre, alle ore 20.30, presso il Gruppo Giovani Salorno, in via Asilo 10, Guido Guglielminetti, lo storico bassista di Francesco De Gregori, che, nel suo libro “Essere Basso”, racconta di episodi e aneddoti, legati alla sua esperienza con Tozzi, Pappalardo, Battisti, Mia Martini, Ivano Fossati e tanti altri artisti.

Il 29 novembre nell’Aula Magna dell’Upad, di via Firenze, alle 20.30, in collaborazione con Ascolto Giovani, presentazione del libro “A volte Corro Piano” di Patrick Trentini, musicista, compositore trentino, runner e praticante di arti marziali.

Il 5 dicembre, alle 20.30, presso il centro culturale “Mairania857” di Merano, andrà in scena lo spettacolo “Alda Merini, Dante Rock” ispirato alle parole e alla poetica di Alda Merini, ma soprattutto alla storica amicizia tra la poetessa e l’autore: Cosimo Damiano Damato. A scandire i monologhi e le poesie, della poetessa milanese, le musiche curate da Erica Mou, artista quotata e di spessore, anche lei pugliese, che rende omaggio ai cantautori italiani reinterpretando alcuni brani, originali e cover, legati al tema della follia.

“Parole e Musica” si concluderà il 12 dicembre, al PippoStage di via Cadorna. È affidato a David Stefani, della libreria Cappelli, il compito di guidare gli spettatori, con racconti e consigli, tra le pagine di “10 libri per 10 canzoni”. Ovvero 10 libri da cui sono state ispirate canzoni che tutti conosciamo. Insieme a lui, sul palco del PippoStage di via Cadorna, ci saranno alcuni giovani bolzanini ad occuparsi della parte musicale e di lettura. Tutte le serate sono gratuite. Info 3317538866.













Altre notizie

Attualità