Pd critico con il sindaco sul garage dietro al castello

Il circolo di Brunico sostiene il progetto della società Funivie Plan de Corones «La soluzione caldeggiata da Tschurtschenthaler è troppo impattante»


di Massimiliano Bona


BRUNICO. La ristrutturazione del bocciodromo, il previsto garage sotterraneo ai piedi del castello di Brunico e la destinazione futura dell’area attualmente occupata dall’edificio dell'Arcb, in via Andreas Hofer, sono stati i temi all'ordine del giorno della riunione del circolo del Partito Democratico di Brunico. Il tema più delicato, tuttora al centro di una vivace polemica all'interno del gruppo italiano, è la ristrutturazione del bocciodromo.

«Visto che non è stato possibile reperire i 300 mila euro che mancano per finanziare il progetto, il Pd è intenzionato a chiedere che esso venga ridimensionato in modo tale che i lavori possano essere appaltati al più presto possibile e che le associazioni che necessitano di spazi vi si possano trasferire in un lasso di tempo ragionevolmente breve».

Nel corso dell'incontro l’assessore provinciale Roberto Bizzo ha ringraziato per l'interessamento ed espresso solidarietà al vicepresidente della giunta provinciale e assessore alla cultura Christian Tommasini. »Quest'ultimo - ha dichiarato Bizzo - è stato chiamato impropriamente e strumentalmente in causa dal vicesindaco, che ha gestito in maniera poco felice l'intera vicenda». Renato Stancher la pensa, invece, in modo diametralmente opposto e ritiene che la Provincia non abbia fatto abbastanza, almeno finora.

Per quanto concerne il garage sotterraneo nella zona del castello, il circolo del Pd di Brunico appoggia senza riserve il progetto della Funivie Plan de Corones spa che prevede la realizzazione dell’opera nella curva sotto il maniero, lungo la strada per Riscone. Essa consente, infatti, di raggiungere rapidamente a piedi i punti strategici del centro cittadino e si inquadra al meglio nel concetto di viabilità. La soluzione caldeggiata dal sindaco Christian Tschurtschenthaler, nel prato retrostante il castello, con uscita in via Ragen di Sopra, viene considerata inutile dal Pd «in quanto non ha ragione d’essere in quella zona e comporta inoltre un pesante intervento sul paesaggio».

Pd all’attacco anche sulla possibile futura demolizione dell'edificio dell’Arcb in via Andreas Hofer «Dopo oltre dieci anni di incuria da parte del Comune, che ne è proprietario, chiediamo che l’area rimanga destinata a scopi sociali e non sia utilizzata a fini speculativi». Il Pd intende portare avanti questa linea «in tutte le sedi opportune, a partire ovviamente dal consiglio comunale».Il Circolo di Brunico ha dato via libera infine alla campagna di tesseramento per il 2012. Gli interessati possono rivolgersi a Marco Pellizzari inviando un'email all'indirizzo promedia@dnet.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità