Per l’estate dei bambini sono pronte 121 colonie

Tre le proposte curate dall’amministrazione comunale con le scuole materne Fioccano poi le animazioni organizzate da associazioni culturali e sportive


di Giuseppe Rossi


MERANO. Organizzare colonie estive per i bambini che trascorrono i mesi da giugno ad agosto in città e hanno famiglie in cui entrambe i genitori lavorano si sta trasformando, anno dopo anno, in un business per le associazioni.

Almeno questa sembra essere la sensazione che si ha sfogliando il calendario delle iniziative pubblicate nei giorni scorsi dal Comune. Le proposte in totale sono centoventuno, non dieci o venti, e solamente tre sono quelle istituzionali organizzate dall'amministrazione comunale sfruttando le scuole materne Maddalena di Canossa, St.Georg ed Elisabethheim.

Le altre 118 proposte di colonie estive arrivano tutte da associazioni private, culturali e sportive, linguistiche e associazioni giovanili.

Tutte le proposte, dalla prima all'ultima sono consultabili sul sito del Comune sia attraverso un prospetto a tema, sia con una tabella che individua le iniziative in base alla settimana di svolgimento.

Partiamo dalle tre proposte del Comune. Al Maddalena di Canossa di via Maia vengono offerti 5 turni dal 29 giugno al 31 luglio, al St. Georg di Maia Alta e all'Elisabethheim 7 turni sempre dal 29 giugno ma fino al 14 agosto. Per ogni turno la disponibilità è di 60 bambini per scuola in età compresa tra 3 e 6 anni e il costo è di 45 euro a settimana per famiglie residenti a Merano (50 euro per non residenti).

Per quanto riguarda le altre 118 proposte, c'è veramente da sbizzarrirsi. Si va dalle settimane da vivere nel mondo del circo, organizzate da Animativa per bambini dai 4 ai 6 anni in alcune delle palestre della città, alle settimane dedicate alle lingue con Azb e Alpha Beta Picadilly, alle settimane con Tangram, che spaziano dalle avventure nel Medioevo, al Nautilus e persino alla settimana dedicata a News 24, il telegiornale dei ragazzi in lingua inglese.

In agosto ci sono il tradizionale Grest con Cilla, l'estate bambini della Caritas da giugno ad agosto, le 43 proposte di Urania Merano, il progetto Arianna della fondazione Upad per ragazzi dai 6 agli 11 anni alle scuole Galilei dal 29 giugno al 7 agosto, R'estate al Tilt al dopolavoro di Sinigo dal 22 giugno al 17 luglio, Kinderbabylon con la cooperativa sociale Babel dal 22 giugno al 14 agosto in tre scuole della città, da Sinigo alla materna Sissi di rione S. Maria Assunta passando per le scuole Galilei, alle quattro proposte di Kinderwelt.

Tra le proposte anche gli 8 turni dal 29 giugno al 28 agosto (chiusura nella settimana di Ferragosto) organizzati dalla fondazione dei padri Cappuccini con il Festival estate 2015, oltre a tante altre iniziative della durata di una singola settimana dedicata allo sport, al calcio piuttosto che alla canoa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità