Per scuole e musei il Comune sborsa 577 mila euro di affitti

Aggiornato nel bilancio di previsione il conto relativo al 2017 Tarda la costruzione degli edifici necessari all’ente pubblico


di Giuseppe Rossi


MERANO. L'anno appena iniziato costerà al Comune quasi 600 mila euro di canoni di locazione per avere a disposizione locali destinati in gran parte a coprire il fabbisogno di scuole, vista la carenza di edifici specifici nel patrimonio dell'ente pubblico.

La cifra esatta certificata dal bilancio di previsione 2017 ammonta a 577 mila euro. E, mentre ogni anno questi soldi escono dalle tasche comunali, a palazzo la programmazione per la costruzione degli edifici scolastici che dovrebbero andare a sostituire quelli locati tarda ad essere tradotta in realtà.

Partiamo dall'edificio più costoso per il Comune: stiamo parlando del complesso che ospita le scuole medie Rosegger in piazza della Rena, edificio che si trova all'interno dell’area delle Dame inglesi. Il Comune quest'anno verserà alla Sandplatz srl, proprietaria dell'immobile, 140 mila euro. L'edificio ospita nove classi per un totale di 177 alunni, oltre a 25 insegnanti. Oltre alle aule per le lezioni, l'edificio dispone di due aule riunioni, sei laboratori e una sala insegnanti, un giardino esterno e una palestra di dimensioni non regolamentari.

Sempre in materia di edifici scolastici, il Comune spende 72 mila euro per le scuole materne ospitate all'Opera Serafica, per le quali era prevista una nuova scuola da costruire al San Nicolò, progetto però che sembra finito nel limbo del palazzo comunale.

Per la scuola materna dell’Elisabethheim, il Comune spende 35 mila euro all'anno, 59 mila per le scuole elementari Pascoli di via Vigneti di proprietà della comunità evangelica, 16 mila euro per le sezioni di scuola materna in via Winkel, edificio di proprietà dei padri Sacramentini. Altri 25 mila euro vengono versati a Domenico Sisto per le due sezioni di asilo in via Portici.

Le altre due spese più importanti, in termini di valore dei canoni d'affitto, sono la locazione degli spazi occupati dal museo delle Donne nel palazzo della Banca Popolare (67 mila euro) e gli alloggi protetti di casa Melchiori (62 mila). Importi minori vengono pagati per l'affitto del deposito del museo Civico (29 mila euro alla Tschiederer srl), quasi 15 mila euro alla cantina sociale di Lagundo per nove posti auto comunali nel garage di via Galilei e 15 mila euro alla Niederstaetter spa per il noleggio dei container posizionati al dopolavoro di Sinigo per i vigili del fuoco di Montefranco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità