Pestato a sangue da 5 minorenni

La vittima è un ventenne brissinese. Identificati dalle telecamere gli autori della brutale aggressione


di Fabio Devilla


BRESSANONE. Aggressione in centro storico in piena notte a Bressanone ai danni di un giovane del posto pestato a sangue. A colpire è stato un gruppo di cinque giovanissimi, tutti minorenni, filmati casualmente da una telecamera di sorveglianza di un isola ecologica. Sono stati tutti individuati. Il tanto discusso progetto di videosorveglianza a Bressanone non è ancora stato realizzato in centro ma, nonostante questo, è grazie ad una telecamera se il caso è stato risolto rapidamente.

Sì, perché è proprio merito ad alcune immagini riprese venerdì notte da una piccola telecamera a circuito chiuso di via Hartwig, posizionata ad hoc sull’isola ecologica per controllare chi viola le norme relative ai rifiuti, se è stato possibile dare un nome ed un volto a cinque minorenni della zona che hanno aggredito un 20enne del posto.

Tutto è nato probabilmente per futili motivi: festeggiamenti notturni degenerati in grandi bevute alcoliche e poi la classica rissa fuori dal locale. Questa volta però, a farne le spese è stato un giovane 20enne, figlio di un noto professionista della città, che si è trovato davanti ai cinque ragazzini che hanno cominciato ad insultarlo e poi a pestarlo.

Non è ancora chiaro il motivo scatenante della rissa, fatto sta che attorno alle due del mattino un cittadino che stava dormendo in uno degli appartamenti di via Hartwig è stato svegliati dalle urla e dagli schiamazzi che arrivavano dalla strada. Affacciatosi alla finestra ha notato il gruppo di ragazzi che stava pestando il giovane e ha minacciato di chiamare la polizia.

A quel punto il gruppo si è allontanato in pochi secondi, lasciando il 20enne in una pozza di sangue. Allertati i soccorsi, sul posto sono intervenuti i sanitari della Croce Bianca di Bressanone ed il medico d'urgenza che hanno prestato le prime cure al ferito, trasportandolo d'urgenza all’ospedale brissinese in condizioni critiche. Nel frattempo, i carabinieri del gruppo radiomobile di Bressanone hanno cominciato a raccogliere testimonianze ed indizi per risalire agli autori del pestaggio.

Proprio grazie alle immagini riprese dalla telecamera di via Hartwig, e sembra anche da una seconda telecamera posta all'interno dell'area del vicino centro giovanile in lingua tedesca, è stato possibile individuare gli aggressori.

Si tratta di cinque minorenni, tra cui alcuni extracomunitari, che finora non avevano mai avuto problemi con la giustizia.

Nel frattempo, le condizioni del ferito sono migliorate ed ha riconosciuto dalle foto, ricavate dal filmato delle telecamere, i suoi aggressori.

I cinque sono già stati segnalati al Tribunale dei minorenni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità