Piazza Duomo in festa con il pane e lo strudel

La 15ª edizione dell’appuntamento aspetta in centro circa ventimila visitatori Tra stand e specialità, musica e degustazioni, eletta la regina della rassegna


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Ventimila presenze stimate nei tre giorni da ieri a domani, 18 pasticcieri e 13 panettieri presenti, nonché 160 varietà tra pane e dolci esposte in piazza Duomo. Sono questi i numeri presentati ieri in occasione dell’inaugurazione della 15ª edizione della Festa del Pane e dello Strudel, ancora una volta baciata dal bel tempo e capace di far registrare il pienone nel salotto buono di Bressanone.

In occasione dell’apertura della manifestazione, sono arrivati puntuali i tradizionali saluti da parte delle autorità e le interviste rilasciate dagli ospiti d’onore, tra i quali il primo cittadino della cittadina vescovile Peter Brunner, Brigitte Gasser Da Rui, direttrice della scuola professionale alberghiera "Emma Hellenstainer”, il mastro fornaio Richard Schwienbacher, il pasticciere Cristian Pupp, il nuovo fiduciario dell’Unione albergatori e pubblici esercenti Markus Knapp e il presidente del cda di Idm Alto Adige Hansi Pichler.

A grande sorpresa è stata colta l’occasione di incoronare già nel primo giorno di manifestazione la nuova regina del pane. Lo scettro è andato alla vipitenese Astrid Trenkwalder. "La Festa dl Pane e dello Strudel è un evento che ha fatto registrare negli ultimi anni una grande affluenza di persone - ha spiegato Peter Brunner - In particolare sono i turisti e i visitatori delle vicine regioni italiane coloro che sempre più spesso scelgono di visitare la nostra città in questo periodo dell’anno, approfittando del duplice appuntamento con il mercato del pane e dello strudel di Bressanone e con la festa dello speck nella vicina val di Funes”.

Considerazioni analoghe sono arrivate anche dal nuovo fiduciario dell’Unione albergatori e pubblici esercenti Markus Knapp e dal presidente del Cda per Idm Alto Adige Hansi Pichler, i quali hanno voluto rimarcare il fatto che l’evento in questione non è una vetrina eccellente solamente per il mondo del panettieri e dei pasticcieri, ma per l’intero settore commerciale della città.

Ritornando alla festa, fino a domani i tanti visitatori presenti potranno gustare dal vivo le ricette e le delizie con la firma Alto Adige, dal pane con la frutta alle pagnotte venostane in coppia "Vinschger Paarl”, dalla pagnotta pusterese “Pusterer Breatl” al filone bianco e al pane croccante di segale Schüttelbrot, dallo Zelten allo Strudel di mele. Insomma, sono davvero tantissimi i prodotti presenti e in vendita durante la kermesse brissinese, accompagnate dalle immancabili degustazioni offerte al pubblico e da percorsi storici per conoscere le tradizioni altoatesine, da dimostrazioni di panetteria per imparare l’arte antica dei fornai locali e da una cornice musicale con gruppi del luogo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità