Piazza Teatro da rifare: lavori articolati in 8 fasi

Per ridurre i disagi, previsti a lotti gli interventi su superficie e zone di transito Dal 3 marzo al 14 aprile ponte Teatro chiuso e stop alla circolazione motorizzata


di Giuseppe Rossi


MERANO. Scattano lunedì prossimo, 23 gennaio, i lavori per il totale rifacimento della superficie di piazza Teatro e la ricollocazione delle zone riservate al transito dei veicoli a motore privati, pubblici, biciclette e pedoni. Trattandosi di un intervento che riguarda la principale piazza della città di Merano e di una zona di transito molto utilizzata per collegare le due sponde del torrente Passirio, l'intervento verrà eseguito a lotti, ben otto. Il ponte Teatro sarà chiuso e la circolazione motorizzata dentro la piazza verrà sospesa dal 3 marzo al 14 aprile, mentre in tutte le altre fasi dei lavori le auto, anche se con alcune limitazioni, potranno circolare. Bici e pedoni invece potranno comunque accedere lungo il bordo della piazza. La scaletta operativa prevede che i lavori vengano conclusi entro la fine del mese di maggio. Ma vediamo il dettaglio di ogni singolo lotto dei lavori, così come predisposto dall'ufficio tecnico comunale e concordato con le due aziende vincitrici dell'appalto dei lavori, la Green Scavi di Vezzano e la Adami Dennys di Albiano.

Fase A (23 gennaio - 10 febbraio). In questo periodo il traffico veicolare rimarrà invariato. Verrà rinnovato il marciapiede davanti all'edificio situato fra ponte Teatro e il Puccini e la zona antistante il Teatro. Una volta ultimata quest'opera, la recinzione del cantiere verrà arretrata per agevolare l'accesso ai negozi e locali.

Fase B (10 febbraio - 3 marzo). Anche in questo lasso di tempo la circolazione non subirà modifiche. Si continuerà a lavorare nella parte compresa fra ponte Teatro e il Puccini, ma il cantiere verrà esteso anche a quella parte della piazza dove attualmente sono situate la fermata degli autobus e l'area di sosta dei taxi, nonché al marciapiede dall'angolo del bar Mic Mac fino all'altezza dell'ingresso al parcheggio privato della Banca di Trento e Bolzano. Prima però verrà allargato il marciapiede della fermata dei bus.

Fase B/C (3-26 marzo). In questo periodo ponte Teatro verrà chiuso al traffico. I lavori interesseranno anche la parte centrale della piazza fino all'attraversamento pedonale all'inizio di ponte Teatro. In direzione centro, i veicoli percorreranno corso Libertà inferiore e via delle Corse. Gli autobus pubblici transiteranno per corso Libertà superiore e via delle Corse in direzione centro, via delle Corse e corso Libertà inferiore in direzione stazione.

Fase C (26 marzo - 14 aprile). Il cantiere si concentrerà sulla parte centrale della piazza fino all'attraversamento pedonale prima di ponte Teatro e sulla prima parte di via Carducci. In direzione centro i veicoli percorreranno corso Libertà inferiore e via delle Corse. Gli autobus pubblici transiteranno per corso Libertà superiore e via delle Corse in direzione centro, via delle Corse e corso Libertà inferiore in direzione stazione.

Fase D (14-30 aprile). Gli operai lavoreranno all'incrocio fra via delle Corse, corso Libertà superiore e inferiore. I bus provenienti da corso Libertà superiore svolteranno in via delle Corse, mentre i veicoli pubblici e privati passeranno, in entrambi i sensi, per il ponte Teatro e corso Libertà inferiore.

Fase E (30 aprile - 7 maggio). Il cantiere si sposterà sulla parte nordovest dell'incrocio fra via delle Corse e corso Libertà superiore. Sarà possibile transitare, in direzione centro, per ponte Teatro e via delle Corse, gli autobus di linea percorreranno via delle Corse e ponte Teatro in direzione periferia e corso Libertà inferiore in direzione piazza Teatro, dove potranno svoltare in via delle Corse o proseguire per ponte Teatro.

Fase F (7-14 maggio). I lavori saranno limitati a una più ristretta superficie dell'incrocio fra via delle Corse e corso Libertà inferiore, l'area attorno all'attuale semaforo centrale. Tutti i veicoli potranno transitare, gli autobus di linea percorreranno via delle Corse e ponte Teatro in direzione periferia e corso Libertà inferiore in direzione piazza Teatro, dove potranno svoltare in via delle Corse o proseguire per ponte Teatro. 

Fase G (14-23 maggio). I lavori interesseranno la parte di corso Libertà inferiore antistante il panificio Lemayr. Tutti i veicoli potranno transitare in direzione centro per ponte Teatro e via delle Corse. Anche in questa fase gli autobus di linea percorreranno via delle Corse e ponte Teatro in direzione periferia e corso Libertà inferiore in direzione piazza Teatro, dove potranno svoltare in via delle Corse o proseguire per ponte Teatro.

Fase H (23-24 maggio). Verrà chiusa al traffico la parte di corso Libertà inferiore compresa fra il panificio Lemayr e l'entrata al parcheggio privato della Banca di Trento e Bolzano. Tutti i veicoli potranno raggiungere il centro passando per ponte Teatro e via delle Corse. Gli autobus di linea diretti in periferia faranno il percorso inverso transitando per via delle Corse e ponte Teatro.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità