Piazzole di carico-scarico vietate alle automobili 

Attenzione a dove si parcheggia. Sosta permessa soltanto agli autocarri Il municipio sta adeguando tutti i cartelli. Si rischia una multa da 41 euro



BOLZANO. Automobilisti bolzanini attenzione, perché le regole adesso sono diventate più restrittive. Stiamo parlando della sosta sulle piazzole di carico/scarico nella nostra città. Le aree di sosta destinate a tali operazioni d’ora in poi saranno riservate esclusivamente agli autocarri. Ossia, niente più auto.

«Automobilisti bolzanini attenzione: nuove regole per la sosta sulle piazzole di carico/scarico». Lo annuncia in una nota il municipio. Come molti avranno già notato, in diverse strade bolzanine è comparsa della nuova segnaletica verticale che regolamenta le aree di sosta destinate alle operazioni di carico e scarico, riservandole ora esclusivamente agli autocarri. In realtà, si tratta per certi versi di un ritorno al passato. I patentati di lunga data ricorderanno infatti come fino all'anno 1998 su queste piazzole potessero parcheggiare solo gli autocarri oppure i veicoli cosiddetti promiscui. Dall'agosto di quell'anno era però stata abolita l'immatricolazione promiscua, consentendo così di fatto la sosta anche alle autovetture, purché con finalità di operazioni di carico/scarico, generalmente limitata a un massimo di 30 minuti.

A seguito di una recente modifica al codice della strada, però, ora l'ufficio mobilità del Comune ha iniziato con l'adeguamento dei cartelli. I primi interventi sono stati effettuati in via Carducci, via Cassa di Risparmio, all'imbocco di via della Roggia, in via Hofer e in via Perathoner.

Recentemente sono state istituite nuove piazzole solo per autocarri in viale Druso, nel tratto compreso tra piazza Adriano e ponte Druso, e in via Santa Geltrude, all'altezza del campo Coni. La sosta riservata agli autocarri vale nei giorni feriali, ovvero dal lunedì al sabato, nella fascia oraria 8 - 20, per un massimo di 30 minuti con obbligo di esposizione del disco orario.

Considerato che si tratta di un processo di adeguamento che richiederà necessariamente del tempo e che si estenderà su tutta l'area urbana, l'invito che il comando della polizia municipale rivolge a tutti gli automobilisti è quello di controllare preventivamente l'area che s' intende occupare, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste dal codice della strada.

Il conducente di un'autovettura che dovesse occupare abusivamente la piazzola riservata agli autocarri rischia una sanzione pecuniaria di 41 euro, ma soprattutto la rimozione forzata del proprio veicolo.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità