Piccole e medie imprese «salvate» da internet

Alla Leitner a Vipiteno l’incontro di inizio anno della Camera di commercio Il presidente Ebner: «Fuori dal mercato chi perde il treno della digitalizzazione»



VIPITENO. Per il quinto anno consecutivo la Camera di commercio di Bolzano ha riunito imprenditori e imprenditrici negli incontri di inizio anno, dedicati stavolta al tema “L’impresa digitale”. Gli incontri si sono svolti fra martedì e ieri a Vipiteno, alla Leitner spa, all’impresa Holzbau Lechner & co snc di Prato allo Stelvio e alla Acs Data Systems spa di Bolzano.

A Vipiteno, Anton Seeber, amministratore delegato del gruppo Leitner, ha presentato i processi di digitalizzazione e automazione nella sua azienda, attiva nella costruzione di funivie, sistemi di trasporto materiali, sistemi di trasporto pubblico urbano, veicoli da pista, cannoni da neve e impianti eolici.

“Nella società moderna - ha spiegato poi il direttore vendite del Zeppelin Group Denis Pellegrini - cresce la diffusione di apparecchiature e connessioni mobili. I nuovi trend nell’uso di internet impongono alle aziende non solo una revisione tecnologica dei siti e degli online-shop, bensì anche un maggiore focus sui propri punti di forza per distinguersi anche nei media digitali dai concorrenti”.

Per le imprese è inoltre importante ottimizzare la presentazione del marchio in tutti i “touchpoint” del mondo digitale. I touchpoint sono luoghi o momenti in cui clienti potenziali o già acquisiti entrano in contatto con prodotti, imprese o marchi: “Anche le piccole e medie imprese possono concorrere in internet con i grandi operatori se conoscono bene la disciplina dell’impiego di strumenti idonei per la creazione e la gestione di marchi nel contesto dei media interattivi”.

“La crescente digitalizzazione interessa tutte le imprese al mondo, anche quelle altoatesine. Questi cambiamenti non possono più essere ignorati perché influiscono su tutti i comparti: sulla produzione, sulla vendita e sull’amministrazione. La digitalizzazione accelera e modifica i processi di lavoro; chi perde il treno sparirà presto dal mercato”, ha detto il presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Anche la Camera di commercio è pronta per la digitalizzazione e offre diversi servizi, tra cui gli strumenti per la firma digitale e un programma per la fatturazione elettronica. Le imprese possono usufruire gratuitamente di un portale bilingue per emettere, firmare, trasmettere e archiviare le loro fatture elettroniche destinate alla pubblica amministrazione e informarsi sulle modalità in apposite manifestazioni o presso i collaboratori e le collaboratrici della Camera di commercio.













Altre notizie

Attualità