Pomosano, le mele più adatte ai succhi

I ricercatori del Centro di Sperimentazione di Laimburg analizzano 300 varietà



I ricercatori del Centro di Sperimentazione di Laimburg hanno presentato ai 40 partecipanti di un convegno, tra i quali rappresentanti di aziende che si occupano della lavorazione di frutta (succhi ecc.) il progetto di ricerca Pomosano.

L'obiettivo del progetto finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) è di ricercare, quali siano le varietà di mela più adatte alla produzione di succhi e quali sono i composti che contengono questi succhi di frutta. Nell'ambito del progetto sarà dedicato spazio anche alle questioni emerse nelle aziende del settore durante i processi di lavorazione della frutta.

Dalle oltre 300 varietà di mela diverse che vengono esaminate sono state scelte 65 varietà. La scelta delle varietà rispecchia più gruppi di varietà di mela, tra i quali si trovano le 11 varietà di mela con indicazione geografica protetta, altre varietà attualmente importanti nella produzione, le varietà di mela con un valore socioculturale per la nostra regione nonchè nuove varietà di mela a polpa rossa e varietà resistenti a malattie.

I succhi prodotti dai frutti delle varietà scelte dalle raccolte dei prossimi tre anni saranno degustati ed analizzati con metodologie utilizzando strumentazioni all'avanguardia della chimica analitica moderna. Tra i composti analizzati si trovano i zuccheri e acidi organici, le vitamine, i polifenoli, le fibre e gli aromi.

Altre questioni, che pur non facendo parte del progetto, saranno trattate nell'ambito del progetto, sono il termine di raccolta ottimale della frutta per la produzione di succhi, l'influsso del collocamento e della carica produttiva degli alberi o del colore delle bottiglie sulla qualità sensoriale ed analitica dei succhi.













Altre notizie

Attualità