PONTE GARDENA

Ponte Gardena, in fiamme una scavatrice: l'ombra del dolo

Il mezzo si trovava molto vicino al bosco. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco



PONTE GARDENA. E' stato fondamentale questa notte (tra mercoledì e giovedì 27 aprile) l'intervento dei vigili del fuoco volontari di Ponte Gardena e Sant'Osvaldo per evitare un rogo boschivo di ampie dimensioni.

Bolzano, doppio incendio sul Virgolo Nel bosco sopra la chiesa del Calvario e all'ex albergo Bellavista

Alle 4, infatti, alla centrale è arrivata la chiamata d'emergenza per l'incendio di una scavatrice marca Hitachi nella zona di Sant'Osvaldo. “Immediatamente siamo partiti con venti uomini – spiega il comandante dei vigili del fuoco di Ponte Gardena Michael Gantioler – e con il supporto dei pompieri della sezione Sant'Osvaldo abbiamo raggiunto il punto della chiamata. Quando siamo arrivati il mezzo era completamente avvolto dalle fiamme”. La prima preoccupazione è stata di circoscrivere l'incendio “perchè si trovava esattamente in mezzo al bosco vicino ad un muro di roccia”. Grazie alle protezioni contro il fumo i vigili del fuoco hanno perimetrato l'area di intervento e spento il rogo. Nel giro di un'ora la situazione è tornata sotto controllo.

Dopo gli ultimi episodi di focolai appiccati a Bolzano e nei dintorni l'innesco lascia qualche preoccupazione. “E' davvero difficile dire con certezza cosa ha scatenato l'incendio – ammette Gantioler – quindi nessuna ipotesi può essere confermata né esclusa”. Tra queste, ovviamente, c' anche il dolo. In ogni caso i rilievi di legge sono stati affidati alla locale compagnia dei carabinieri. (a.c.)

 













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità