Precipita con il trattore, muore un agricoltore di 57 anni

La vittima è Franz Moser. La tragedia è avvenuta nel Comune di Termeno. Il contadino ha accostato in uno slargo di una forestale per far passare un’altro mezzo ma il terreno, ripidissimo, ha ceduto



Franz Moser aveva passato gran parte della sua vita seduto al volante del suo trattore, nelle campagne e tra le viti di Gewürztraminer, ed era capace di manovrare con sicurezza il proprio mezzo sui vertiginosi pendii che producono la rinomata uva. Anche per questo, Franz Moser, 57 anni, agricoltore residente a Sella di Termeno, non immaginava certo che ieri mattina la morte lo avrebbe atteso su una stradina poco lontano dalla frazione, percorsa centinaia di volte e apparentemente innocua.

La tragedia è avvenuta attorno alle 9: Moser era al volante del suo trattore con al rimorchio un atomizzatore quasi pieno d’acqua. Arrivato a poca distanza da due abitazioni, l’agricoltore ha notato che in senso opposto stava sopraggiungendo una vettura. Moser si trovava a una manciata di metri da uno slargo che avrebbe consentito ad entrambe i mezzi di passare, ma evidentemente non ci ha pensato e ha subito frenato, cercando di accostare il più possibile sulla destra, così da lasciare spazio all’auto. Una manovra fatta per pura cortesia e non certo pericolosa, , ma che si è rivelata fatale.

Moser, infatti, deve aver perso il pieno controllo del trattore per una frazione di secondo, la ruota anteriore destra del mezzo è finita sulla piccola rampa ai piedi del muro a lato della strada, “trascinando” l’intero trattore e facendogli perdere aderenza. Il cinquantasettenne deve aver cercato di riprendere il controllo, ma ormai era troppo tardi: il trattore s’è prima “impennato” sulla destra e poi si è ribaltato a sinistra, finendo ruote all’aria. Per Moser non c’è stato scampo e ogni soccorso s'è rivelato inutile.













Altre notizie

Attualità