BRESSANONE

Premiato dal Re di Svezia l'inventore dello scanner del legno

Federico Giudiceandrea, ceo della Microtec, è stato premiato per un'idea che ha rivoluzionato l'industria del legno



BRESSANONE. Microtec ha inventato il primo scanner per scannerizzare i tronchi in una segheria. Una macchina unica nel panorama mondiale. Per questa invenzione che rappresenta un traguardo innovativo nel settore della lavorazione del legno il ceo di Microtec Federico Giudceandrea, nonché il matematico che ha sviluppato questo algoritmo, sono stati premiati con il Premio Marcus Wallenberg 2016. Il premio, oltre ad avere un valore monetario alto, è stato consegnato ieri sera dal Re di Svezia.

Lo sviluppo di un tomografo per tronchi a 360°, che inizialmente si riteneva impossibile, ha rivoluzionato l’industria del legno. Il Premio Marcus Wallenberg è uno dei premi più importanti nel settore della lavorazione del legno. Il premio consiste in 2 milioni di Sek ovvero circa 218.000 Euro, ed è stato consegnato ieri sera dalle mani di Sua Maestà il Re di Svezia a Stoccolma. Un grandissimo onore per l’imprenditore brissinese. “Sono felicemente commosso e vorrei ringraziare l’istituzione per questo premio. Le possibilità innovative che CT Log ha creato nel settore della lavorazione del legno sono forse il successo più importante della mia carriera da imprenditore”, ammette il premiato.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Attualità