il premio

Premio scientifico dell'Alto Adige, il vincitore è Klaus Seppi

Originario di Caldaro è professore associato del Dipartimento di neurologia dell'Università di Innsbruck. Ricercatore di fama internazionale grazie ai suoi studi sulla sindrome di Parkinson



BOLZANO. Klaus Seppi è il vincitore del Premio scientifico dell'Alto Adige. La cerimonia di consegna, con il presidente Arno Kompatscher, è in programma il 6 aprile.

Professore associato del Dipartimento di neurologia dell'Università di Innsbruck, ricercatore di fama internazionale grazie ai suoi studi sulla sindrome di Parkinson, Klaus Seppi è il vincitore del Premio scientifico dell'Alto Adige 2016. La decisione risale allo scorso mese di gennaio, ma il riconoscimento verrà consegnato al 44enne nativo di Caldaro giovedì 6 aprile 2017 alle ore 9 presso la sala stampa di Palazzo Widmann in piazza Silvius Magnao 1, a Bolzano.

Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il direttore di Dipartimento Ulrich Stofner, il direttore della Ripartizione innovazione, ricerca e università Maurizio Bergamini e alcuni membri della giura del Premio scientifico. Nel corso di una conferenza stampa saranno illustrati dettagli e scadenze dell'edizione 2017 del Premio di ricerca dell'Alto Adige per giovani scienziati e scienziate.

IL PREMIO. Attraverso la legge sulla ricerca e l'innovazione, la Provincia ha previsto anche l’assegnazione di premi allo scopo di promuovere la ricerca scientifica. Uno è il Premio scientifico dell’Alto Adige, con una dotazione di 15mila euro, un riconoscimento per i risultati raggiunti nel campo della scienza e della ricerca che sono stati attestati dalla comunità scientifica internazionale. Il premio è rivolto a candidati con un curriculum di ricerca di almeno 15 anni, viene assegnato ogni due anni e si alterna al Premio di ricerca dell’Alto Adige, istituito invece per sostenere l’attività di giovani ricercatori.

La Giunta provinciale ha assegnato come detto sopra il Premio scientifico 2016 al dottor Klaus Seppi, 44 anni, nativo di Caldaro, attualmente professore associato nel Dipartimento di neurologia dell’Università di Innsbruck. Seppi è autore di numerose ricerche e pubblicazioni internazionali (oltre 200 contributi) sulla sindrome di Parkinson e altri disturbi motori e partecipa al programma pluriennale di analisi della popolazione noto come Studio di Brunico..

Le candidature per il Premio scientifico sono vagliate da una giuria internazionale che include ricercatori e professori universitari rappresentanti dei principali enti di ricerca di Alto Adige, Trentino e Tirolo e che sottopone la sua proposta alla Giunta provinciale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità